da DrFeelgood » 18 lug 2015, 7:05
Ieri ho avuto modo di farmi una tiratina sulla Cisa, strada che conosco molto bene, e mi sono reso conto che forse i problemi che ho derivano dall'anteriore, in quanto anche nella guida spinta ho avuto problemi di inserimento in curva.
Nei tornanti a bassa velocità questa volta sono entrato più deciso e la situazione è migliorata, però in mezzo alla curva, nel punto più lento, sentivo come delle piccole oscillazioni sulla ruota anteriore, il che non mi dava molta sicurezza. Era come se la moto mi potesse scappar via da un momento all'altro.
Nel misto veloce invece ho notato che la risposta della forcella in frenata è peggiorata. Mi ricordo che prima in frenata sentivo la forcella affondare in maniera progressiva e lineare, permettendomi di capire perfettamente cosa stava succedendo all'anteriore e dandomi un gran feeling di guida e sicurezza. Sentivo proprio che la ruota era incollata all'asfalto. Ieri invece, percorrendo una strada che conosco bene ma che non facevo da un po' di tempo, mi sono accorto che non è più così. Adesso in frenata non sento più lavorare la forcella come prima e ho proprio difficoltà a inserire la moto in curva, non sento proprio fiducia sul davanti.
Ho provato a mettere le sospensioni in Sport ma non è migliorato granché. Poi ho provato a mettere il precarico al massimo (due passeggeri con valigie) in modo da alzare il posteriore e caricare maggiormente il davanti, qualche lieve miglioria c'è stata, ma il problema rimane. Secondo me a sto punto è proprio un discorso di forcella da revisionare.
Per le gomme, sono al secondo treno di Tourance Next e l'anteriore è consumata in maniera uniforme.