Lorce ha scritto:Sul forum gemello hanno messo una tabella molto bella che indica i giri del motore a velocità fissa con corone da 42 fino a 45 paragonando i dati tra la standard e la R , nella R il problema sembrerebbe più sentito per via della ruota da 18.
Secondo me di fabbrica mettono la 42 in modo che nelle prove a velocità costante il consumo sia inferiore ........ma poi nella realtà è troppo piccola.
Lorce, la tabella è quella sotto ed effettivamente si possono trarne delle conclusioni sorprendenti:
- la rapportatura finale della versione R è notevolmente più lunga di quella della S (ma questo si era già detto e quindi lo sapevamo

)
- montando una corona da 44 denti sulla R si ottiene la medesima rapportatura della S in versione standard (quindi con la 42)
- per ottenere circa la stessa rapportatura che si ottiene montando sulla S una corona da 45 denti bisognerebbe montare sulla R addirittura un pignone da 16 e una corona da 44 (anzi, si rimarrebbe comunque un po' più lunghi

)
Io sulla R ho montato la scorsa settimana la 45, ma non posso dire come va perchè problemi di salute mi impediscono di utilizzare la moto d'inverno e quindi ho l'assicurazione sospesa... ma vi aggiornerò questa primavera