Ciao a tutti,
dopo aver letto un sacco di post su scarichi e collettori, mi sono deciso a sentire Arrow per un loro parere. Purtroppo, avendola inviata sul sito, la domanda è stata tagliata e non citata nella risposta, che comunque è la parte + interessante:
"il kit scarico è stato sviluppato sulla moto in configurazione completamente originale, senza alcun intervento a parte lo scarico. Consigliamo, indipendentemente dalla configurazione che si decida di installare, di far controllare il livello CO (presso un concessionario o un meccanico che abbia un minimo di attrezzatura): questo è sufficiente, dalle nostre prove, per avere un funzionamento regolare e senza problemi. Logicamente installare un modulo ECU (Powercommander o simile) con la mappa giusta consentirebbe di adattare al meglio scarico e moto, “aggiustando” anche qualcuno dei compromessi inseriti nelle mappe originali. La presenza del catalizzatore (11010KZ) “abbassa” tutta la curva di coppia e potenza, in maniera avvertibile, soprattutto ai medi ed alti regimi. In allegato la prova al banco (separatamente coppia e potenza) con il confronto tra kit completo “aperto”, kit completo con dBk montato e scarico originale.
X-Kone e Race-Tech sono prestazionalmente molto simili: il kit X-Kone è un po’ più “snello” e potrebbe dare un po’ di potenza max in più, ma si tratta di differenze veramente minime. Anche il tipo di rumore è abbastanza simile, non ci sono differenze sostanziali."
Di seguito i grafici di potenza e coppia:
Spero sia utile e interessante per tutti!
Ciao!