KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

come vogliamo la nuova SMT

akilao

Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda akilao » 28 nov 2014, 13:18

Anche io sono impressionato ma deluso al tempo stesso. La caratteristica che mi ha fatto guidare SM-T per otto goduriosi anni è stata la leggerezza e la comodità di un mezzo con prestazioni straordinarie ma gestibili. Per la guida fun che desiderano i clienti SMT vedo troppo impegnativo un motore 1300. Inoltre la posizione di guida è troppo indirizzata al naked sportivo a manubrio alto piuttosto che al crossover come va adesso il mercato. La nuova "SMT" starebbe alla Superduke (saltando il passaggio RC8/SD) come la Streetfighter sta alla 1198 Ducati. Però i nuovi crossover sono allineati su mezzi più ibridi a guida eretta, come la MTS, la nuova stupenda BMW XR, e appunto l'attuale sebbene meno evoluta 990 SMT. Io pertanto mi prendo un KTM 1190S e, sicuro delle prestazioni e qualità K, aspetto una moto che mi emozioni a dovere, o i soldi per prendere il BMW Xr 1000... 8)
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

pave

Messaggioda pave » 28 nov 2014, 14:36

akilao ha scritto:i nuovi crossover sono allineati su mezzi più ibridi a guida eretta, come la MTS, la nuova stupenda BMW XR, e appunto l'attuale sebbene meno evoluta 990 SMT

Appunto, visto che in quel segmento ce ne è ormai fin troppe e KTM ha già la ADV con ruota da 19 secondo me fa bene a proporre qualcosa di diverso... la SD è probabilmente la migliore supernaked per la guida su strada, quindi mi aspetto che questa semicarenata sia altrettanto meravigliosa. E da quello che ho letto, anche se purtroppo non l'ho mai provata, non mi pare che il 1300 della SD sia ingestibile o impegnativo, quindi credo che grazie all'elettronica possa benissimo essere più piacevole del nostro vecchio LC8... e pronto a scatenare l'inferno se si apre davvero !

Ripeto, probabilmente questa non è la nuova SMT nel senso stretto del termine ma sarà una moto fantastica.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Re: Nuova KTM 1290 SMT

Messaggioda Eddy » 28 nov 2014, 14:39

Pestifero ha scritto:Trovare una moto migliore della 1190 ADV S, adesso, mi è decisamente difficile....:

KTM 1190 Adventure R
:troll:

balocco

Messaggioda balocco » 28 nov 2014, 15:38

akilao ha scritto:Anche io sono impressionato ma deluso al tempo stesso. La caratteristica che mi ha fatto guidare SM-T per otto goduriosi anni è stata la leggerezza e la comodità di un mezzo con prestazioni straordinarie ma gestibili.

Otto anni fa le prestazioni della SMT erano tanto fuori dall'ordinario quanto sono quelle del 1300 oggi. Semplicemente, che piaccia o no, la stanghetta delle prestazioni si è alzata per tutti.

Per me è motivo di orgoglio che KTM per sostituire la nostra SMT abbia scelto il 1290 invece del 1050.

ktmax

Messaggioda ktmax » 28 nov 2014, 17:07

Piú o meno siamo tutti d'accordo che questa non è la vera smt...
Resta il fatto che nel 2009 la smt costava circa 13000 nel 2016 la nuova smt costerà circa 17000 :|
Crisi permettendo io dico che sarà dura comprarla e mantenerla.... :rotlf:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

maxi990

Messaggioda maxi990 » 28 nov 2014, 17:19

comunque la strategia di KTM potrebbe essere dettata soprattutto dalla comodità di avere la nuova SD già bella pronta e doverla kittare qua e là tipo cupolino,telaietto post e poco altro...invece rifare una smt dal nuovo e quindi una serie sm sarebbe più dispendioso in termini di tempo e soldi per la stessa casa
maxi990

balocco

Messaggioda balocco » 28 nov 2014, 17:59

ktmax ha scritto:Piú o meno siamo tutti d'accordo che questa non è la vera smt...

Magari nemmeno la chiameranno smt

pave

Messaggioda pave » 28 nov 2014, 23:24

Probabile che le diano un altro nome, in fin dei conti la famiglia non è SM ma SD.

Lamps

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 29 nov 2014, 9:20

pave ha scritto:Appunto, visto che in quel segmento ce ne è ormai fin troppe e KTM ha già la ADV con ruota da 19 secondo me fa bene a proporre qualcosa di diverso...

interessante osservazione :wink:

ma secondo me, la scelta della ktm non è dovuta a motivi di differenziazione con la concorrenza. In realtà utilizzare in toto la base sd permette di risparmiare tanti soldi in fase di progettazione e sviluppo (cosa molto importante di questi tempi) e di velocizzare tanto il lancio del nuovo modello.

io credo che alla fine posso uscire con sigla SDT

ex-utente MyKTM

Re: Nuova KTM 1290 SMT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 29 nov 2014, 9:21

Eddy ha scritto:
Pestifero ha scritto:Trovare una moto migliore della 1190 ADV S, adesso, mi è decisamente difficile....:

KTM 1190 Adventure R
:troll:

peccato sia troppo alta :roll:

pave

Messaggioda pave » 29 nov 2014, 10:02

Assolutamente d'accordo con te, minima spesa massima resa.

Lamps

mikempower

Messaggioda mikempower » 29 nov 2014, 10:12

resta da capire se sarà lo stesso motore dellq superduke onse pur mantenendo la medesima unità, magari la rimaneggeranno per ottenere un erogazione e dei consumi più consoni ad una tourer... idem dicasi per la ciclistica.. sembra un po' un operazione simile a quella di MV con la Stradale, anche se quest'ultima parte, come base, da un genere più motatrdistico...

pave

Messaggioda pave » 29 nov 2014, 11:03

Può essere che qualche modifica la facciano ma dubito che sarà una tourer... sotto c'è the beast !

Lamps

alemare71

Messaggioda alemare71 » 29 nov 2014, 13:33

la T l'hanno messa al nostro 990 ma consuma manco girasse in pista col gas a martello...dubito che cercheranno di stemperare il carattere del 1300 dunque...di sicuro l'elettronica aiuterà alla grande a gestire il tutto, meglio del 990 attuale ed in fondo era quello che volevamo un po tutti vero? :wink:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

pave

Messaggioda pave » 29 nov 2014, 14:01

Secondo me toglieranno qualche cavallo giusto per lasciare il primato alla nuda.

Lamps

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 29 nov 2014, 14:45

pave ha scritto:Secondo me toglieranno qualche cavallo giusto per lasciare il primato alla nuda.

Lamps

pure secondo me :wink:

per il resto ci sono le diverse mappature (sport, touring, ecc....)....

ktmax

Messaggioda ktmax » 29 nov 2014, 16:32

sdt o smt sarà una gran moto :wink:
Tutto quello che ora ha la bestia di sicuro l'avrà anche la bestiaT....
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

pave

Messaggioda pave » 29 nov 2014, 16:49

Su questo non ci sono dubbi !

Lamps

ktmax

Messaggioda ktmax » 29 nov 2014, 17:10

Io comunque aspetterò sempre una nuova SM.
.... per indenderci come ha fatto Ducati con la nuova hypermoto.
Questa comunque non sarà certo la sostituta della mia sm990t

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 29 nov 2014, 18:40

Vedo che brillano gli occhietti un pò a tutti ...aspettiamo di vederla dal vivo e che escano i primi modelli (da non comprare, per non funger da capri espiatori alle immancabili rogne di gioventù!) ...poi ne riparliamo :wink:

Per ora, nel bene e nel male, della vecchia SMT si conoscevano vita/morte & miracoli ... :hand:

ma con tutta l'elettronica che verrà infusa a piene mani in questo mezzo, è su detta componentistica che ci sarà da testarne l'affidabilità, visto che sulla meccanica non dovrebbero esserci problemi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT