dgardel ha scritto:Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".
Ho dato per scontato troppo scusate!
michelefe ha scritto:dgardel ha scritto:Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".
Ho dato per scontato troppo scusate!
Vorrei approfittare della tua esperienza in materia per porti un quesito:
noto che i cornetti di aspirazione del 1290 SD sono uguali a quelli del 1190 ADV (lunghezza 100 mm).
I cornetti lunghi migliorano l'erogazione ai bassi se ricordo bene.
Quale sarebbe, in termini pratici, l'adozione sull'ADV di corneti bassi?
Inoltre, la lunghezza è legata relativamente al regime di rotazione?
Ti chiedo perchè ricordo che nel GSXR 1000 (che girava a quasi 14000 RPM) erano alti poche decine di mm...forse 20.
stefano76 ha scritto:Sbagliate tutti completamente!!!!!!!!!!!!!!
In questo forum è vietatissimo parlare di airbox dimensionati bene, cornetti di lughezza calcolata e RAM effect...qui se non hai il filtro aperto o in spugna la moto è una me.da!
Scherzi a parte...quoto dgardel, ha ragione in pieno!
P.S.la lunghezza di calcolo per l'effetto RAM è quella complessiva del condotto di aspirazione, ovvero di tutta la colonna d'aria a monte della valvola. Nel calcolo pertanto vanno compresi la lunghezza del cornetto, quella del corpo farfallato, del collettore di aspirazione e del condotto di aspirazione nella testa. Per chi si volesse addentrare nell'argomento curiosando con le formuline suggerisco di leggersi qualcosa sul fenomeno della Risonanza di Helmholtz.
caribu ha scritto:Per informazione il costo dell'airbox 2014 è di euro 30,00 per chi volesse sostituirlo, la cifra mi sembra sostenibile.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
iasudoru ha scritto:Oltre l'airbox, c'è da ordinare gli o-ring, il reggifiltro (9) e le viti.
Al massimo un cinquantino.
iasudoru ha scritto:iasudoru ha scritto:Oltre l'airbox, c'è da ordinare gli o-ring, il reggifiltro (9) e le viti.
Al massimo un cinquantino.
50 euro più o meno. Qualcuno sul forum aveva pensato a sostituirlo e si era fatto fare il preventivo. Se non ricordo male batteva su questa cifra, montaggio escluso.
Torna a KTM LC8 Adventure 1190
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti