KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

wave75

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda wave75 » 4 gen 2013, 19:54

superclod ha scritto:
thecapitan ha scritto:Sinceramente non mi sono mai accorto che gli aficionados dell'Adv (quella vera) desiderassero
una moto sul genere di quella presentata, ma forse sono io che conosco solo talebani che apprezzano
quelle moto tuttofare come appunto Adv, Africatwin, ecc ecc

Mi fa sorridere vedere paragonare l'Africatwin alla Adv 990... Ci sono, a occhio, 50 kg e 30 cv di differenza a favore dell'arancione :!: :!:
Io credo che la nuova Adv sarà 1000 volte meglio, sia in strada che fuori, dell'Honda AT :sisi:

Evidentemente nn hai mai guidato una at in fuoristrada...
...ESTICAZZI!!!

thecapitan
Fondatore

Messaggioda thecapitan » 4 gen 2013, 20:56

superclod ha scritto:
thecapitan ha scritto:Sinceramente non mi sono mai accorto che gli aficionados dell'Adv (quella vera) desiderassero
una moto sul genere di quella presentata, ma forse sono io che conosco solo talebani che apprezzano
quelle moto tuttofare come appunto Adv, Africatwin, ecc ecc

Mi fa sorridere vedere paragonare l'Africatwin alla Adv 990... Ci sono, a occhio, 50 kg e 30 cv di differenza a favore dell'arancione :!: :!:
Io credo che la nuova Adv sarà 1000 volte meglio, sia in strada che fuori, dell'Honda AT :sisi:

Meglio dell'Africa Twin in fuoristada ??? :wow:

:shock: :shock: :shock: perdonami ma questa affermazione mi ha shoccato.

Non trovo nemmeno le parole per scrivere qualcosa e neanche una faccina che rappresenti il mio stupore.

Scusa se mi permetto, ma hai una vaga idea della storia dell'Africa Twin e di cosa rappresenta ???

Ne hai mai guidata una ?

Permettimi di avere qualche dubbio in merito :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

stefano76

Messaggioda stefano76 » 4 gen 2013, 21:50

bschenker ha scritto:Il problema e solamente comerciale!

Qualcuno dice che il 640ADV in Italia non aveva un grande mercato, e pure dal Italia e non in quelli paesi indicato veniva di piu la richiesta per un 690ADV. Con ogni probabilita avrebbe avutto stesso succeso del vecchio, percio troppo pocco per rendere.

.

Il 640 ADV purtroppo in Italia ha sempre avuto la brutta fama (non so se giusta o meno, non l'ho mai provata) di un motore che vibrava molto e non era adatto al viaggio.
La richiesta di un 690 ADV nasce dal fatto che molti utenti NON vogliono la moto "grossa", e in effetti moltissima gente ama ancora l'Africa Twin, che , detto per inciso e a onor del vero, è una gran moto con un equilibrio fantastico, ma ha un motore fra i più calmi della storia e col peggior rapporto prestazioni/peso/consumo. Per esempio il Supertenerè 750 aveva molto più motore, e credo sarebbe ottimo anche al giorno d'oggi come valori, ecco l'ideale sarebbe stato un telaio Africa Twin col motore del ST750...(ovvero il GS800)
Tanta tanta gente non ha necessità di un mare di cavalli e grosse cilindrate, ma amano viaggiare "leggeri", e pensano al 690 che al momento è l'unico motore (non BMW) che consentirebbe di avere una moto con una potenza buona ma con un peso non oltre i 200 kg.
Inoltre attualmente il 690 è un gran bel motore, ha potenza, è pesante il giusto, non da notizie di rotture tragiche, e sopratutto ha ridotto moltissimo il tasso di vibrazioni che accompagnano da sempre i mono, specie se di alte prestazioni.
PROBLEMA GIGANTE....come dici tu, e come penso anche io, la gente non lo comprerebbe in massa perchè è pur sempre un mono e per viaggiare e fare chilometri non va bene (sempre parlando con la testa degli italiani, i tedeschi con le XT/XL 600 facevano il giro del mondo).
Il motore giusto allora è davvero un 750-900 bicilindrico, che in base a qualche allestimento specifico potrebbe essere ottimo per chi vuole viaggiare in strada e in fuoristrada, pur sempre utilizzando una moto dall'aspetto off-road che è così bello e affascinante.
La scelta di un ADV 1190 credo sia più rivolta agli utenti dell'SMT in primis, chi ha comperato il 950/990 sapeva quello che stava comperando (salvo le solite eccezioni) e stava comperando un motore molto brillante in una ciclistica molto agile, leggera e "svelta", e tutto questo ne fa un mezzo divertentissimo. Andare oltre con la cilindrata e quindo con peso e potenza vuole dire per forza avere una ciclistica meno agile, perchè col 50% di potenza in più e una velocità max sicuramente non inferiore ai 230-240 km/h è impossibile non dare più stabilità a una moto se non si vuole far ammazzare una buona fetta di clienti...i controlli elettronici fanno molto ma non possono vincere le leggi della fisica...provare la multistrada 1100 e 1200 in sequenza per capire quel che sto dicendo. Onestamente non mi interessa e non mi serve proprio avere una moto fatta per andare a 230-240 km/h ma meno agile. E ancor meno mi interessa una moto grossa e riempita di elettronica solo per non far uccidere la gente e per farli giocare coi pulsantini.

P.S. il problema finanziario so bene che esiste, però da un'azienda che si è permessa di fare 2 clamorosi buchi nell'acqua come l'XBow e l'RC8 mi riesce difficile accettare di comperare un 1190ADV solo perchè avevano già questo motore grosso (e inutile) in casa ma ancora il progetto da ammortizzare....

thecapitan
Fondatore

Messaggioda thecapitan » 4 gen 2013, 22:51

Posso confermare che effettivamente il 640 aveva delle vibrazioni molto elevate.
Tra le moto che ho avuto modo di provare certamente e' quella che mi ricordo piu' "vibrante"-
Per quanto riguarda l'Africa Twin ... beh cosa si puo' aggiungere, basta scorrere la sua storia
che e' ormai diventata leggenda.
Come scrive Stefano76, non era all'epoca (sono passati ormai 25 anni dal progetto originario)
uno dei motori piu' performanti ma aveva un erogazione, un equilibrio ed un armonia nell'insieme
che l'hanno resa unica tant'e' che ancora oggi, 25 anni dopo, e' straordinariamente attuale.
Situazione irripetibile.
Il Supertenere' aveva si un gran motore derivato dal modello stradale ma in linea e non a V-
Non aveva certo l'erogazione della regina e non e' un caso che oggi i Supertenere' abbiano
un appeal ed una quotazione molto inferiore.
Per quanto riguarda i consumi, posso garantire che sono decisamente parchi anche in rapporto
con la non elevatissima potenza.
Per il resto, come detto e' la storia che parla :D

Ma io mi domando e mi chiedo: ma a che serve oggi con velox, tutor, punti patente, multe esagerate,
avere motori da 240 all'ora ?? Ditemi dove andate ad utilizzarli se non in pista che ci vengo anch'io con diversi amici! :D
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."

bschenker

Messaggioda bschenker » 4 gen 2013, 23:36

stefano76 ha scritto: PROBLEMA GIGANTE....come dici tu, e come penso anche io, la gente non lo comprerebbe in massa perchè è pur sempre un mono e per viaggiare e fare chilometri non va bene (sempre parlando con la testa degli italiani, i tedeschi con le XT/XL 600 facevano il giro del mondo).

Se per quello, lasciando a parte i viaggi non motorizatto, molto prima che esisteva qualcosa come i Honda XL ecc o i Yamaha XT ecc, cera chi ha fatto il giro al mondo con un Velosolex (anni 50).

Certi scelte, anche della KTM, sono stati presa in un tempo migliore e sono stati fatto molti spagli. Con la introduzione di norme molto piu pessanti (ha messo in difficolta molti anche nella industria automobilistica) e nel stessa tempo la crisi finanziario mondiale ha completamente cambiato tutto. Tanto vero KTM e sopravisuto soltanto per aver trovato il partner Indiano, altrimenti non ci sarebbe piu nessun ADV, e sono sicuro senza tutto quello il 1200ADV che inizialmente doveva arrivare nel 2008/09 era una altra moto e non solo quel modello, e non solo i modelli della KTM.

Una domanda, quanti sono che hanno comperato (o deciso di comperala) il 950/990ADV senza averla provato prima, da noi in 10 anni soltanto un cliente ha presa la moto senza averla provato prima.

.

superclod

Messaggioda superclod » 5 gen 2013, 0:59

Mi ero già reso conto che su questo forum l'AT è mitizzata e quindi ho voluto essere un po' provocatorio... Conosco bene la storia fuoristradistica dell'Africatwin e sappiamo bene che quelle che facevano (forse fanno ancora) i rally sono moto profondamente preparate e credo che la nuova ADV, con la dovuta preparazione, possa fare le stesse cose, anzi molto di più.
Ho visto girare in una pista da cross, salti compresi, una CBR 600...

In sostanza il discorso è che io, dalla 1190 mi aspetto grandi cose, al contrario di molti di questo forum. Chi vivrà vedrà...
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Bu-BU EL Franz

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 5 gen 2013, 7:49

Io ho comprato
L'adventure 7 anni fa senza averla provata prima, tutti quelli con cui parlavo mi dicevano che andava troppo forte e bene per i comuni mortali. Così con il braccio dx ingessato sono andato a firmare. Mi hanno dovuto mettere uno sgabello sotto i piedi perchè non potevo alzRe il braccio fino al bancone :rotlf:
Secondo voi ero convinto???? :mrgreen:

Quando uscì si pensava che 100 cavalli fossero troppi, ora sono appena sufficienti, ma i 60 dell'africa twin sono proprio pochini :wink:
Chi ha provato l'AT in off Sa bene che la posizione di guida non è esattamente quella dell'adv. È l'unica cosa che neanche con millemila preparazioni riesci a modificare. Stesso discorso vale per il 1190 e tutte le endurone moderne. Per questo si nota un sottile malcontento.
Ruota col canale da autotreno? Si cambia
Sospensioni corte? Si cambiano
Elettronica? Si strappa...... Forse
Sella infossata? Si cambia pure quella, ma non puoi cambiare la triangolazione sella pedane manubrio!!!

Motivi commerrciali di ktm??? Ovvio, se no non avrebbero fatto il 1190 :rotlf:

Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

bschenker

Messaggioda bschenker » 5 gen 2013, 9:30

Bu-BU EL Franz ha scritto:Io ho comprato
L'adventure 7 anni fa senza averla provata prima, tutti quelli con cui parlavo mi dicevano che andava troppo forte e bene per i comuni mortali. Così con il braccio dx ingessato sono andato a firmare. Mi hanno dovuto mettere uno sgabello sotto i piedi perchè non potevo alzRe il braccio fino al bancone :rotlf:
Secondo voi ero convinto???? :mrgreen:

Lo so che ci sono, pero credo che quasi nessuno di quelli che si sono deciso per il 950/990 ADV soltanto per i dati tecniche visto su giornali o illustrazioni, sempre erano dietro collegi con questa moto. Di quelli della prima ora percio 2003/04 a tutti che siamo riuscito a farla provare non soltanto intorno la casa, lo hanno in sequito comperata. Sicuramente ci sono altri come il Capitano che ha visto nascere (almeno quello per il Rally) e come amico di Meoni lo conosceva gia. Di quello che ho parlato io, si e deciso soltanto averli visto in giro durante le sue scapate in moto e non era mai seduta sopra prima di aver firmato il contratto.

A proposito, sicuramente essiste strada di cambiarla anche quel triangolo!

.

thecapitan
Fondatore

Messaggioda thecapitan » 5 gen 2013, 10:08

Che l'Africa Twin sia un mito non lo dico io, non lo dice questo forum,
lo dice la sua storia che e' diventata ormai leggenda.
Apprezzo la provocazione ma attenzione, alle volte si rischia il grottesco ...
un po' come se per provocare affermassi che Belen Rodrigues e' un cesso!
Poi de gustibus ... :D

L'accostamento tra l'africa twin e l'Adv che ho fatto qualche intervento sopra
era ovviamente relativo alla tipologia di mezzo polivalente.

Torno sull'Africa Twin un attimo per concludere un concetto:
che 60 cavalli di potenza del motore non siano molti sono d'accordo,
ma tenete conto che e' un motore di 25 [venticinque] anni fa'-
Potete ben capire quanto la situazione, i materiali, la tecnologia si sia evoluta.
Tuttavia mi permetto di invitarvi se ancora non l'avete fatto, a provare l'Africa Twin,
vi servira' per capire meglio il perche' e' diventata leggenda.
Anzitutto il motore ha una fruibilita' ed un erogazione meravigliosa, subito pronto sotto
dove serve (per capirci, l'Adv fino ad un certo regime non e' certo la stessa cosa)-
Certamente non ha un grande allungo, ma vista la situazione attuale in merito ai limiti di velocita'/
multe/tutor/velox/cazzi&mazzi in definitiva e' ancora straordinariamente attuale.
A che serve in fondo avere un mezzo da 250 km/h se poi posso sfruttarlo solo in pista ?
Non a caso negli ultimi tempi il mercato delle supersportive dalle prestazioni mozzafiato ma poco
fruibili nell'utilizzo quotidiano e' agonizzante: ci sara' un motivo ?? :D

pasini51

Messaggioda pasini51 » 5 gen 2013, 10:11

superclod ha scritto:A guidicare da queste immagini possiamo tranquillamente chiamarla col suo vero nome... ADV

https://www.youtube.com/watch?feature=p ... WGIDmBtZ84

... a dimostrazione che è sempre il pilota che fa la moto!
poi per aggirarsi zona bar, van bene tutte ( purchè lustre e colorate )!
La moto va usata, invece di far chiacchere!

miscelatore

Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda miscelatore » 5 gen 2013, 13:42

Concordo col capitano, il 750 africaTwin ai bassi è molto meglio dell'adventure, frulla a nemmeno 2000 giri e sale senza incertezze, pronto al gas.
e come impressione pesa anche qualcosa meno.

gms

Messaggioda gms » 5 gen 2013, 14:02

no l'at non pensa di meno dell'adv; penso che il baricentro basso, che la rende così maneggevole anche in off, dia quell'impressione. sulla potenza: vedo che parlate tutti di circa 60 cv, io ne ricordavo 54, possibile?

comunque la discussione è interessante, io mi trovo in parte d'accordo con tutti e in parte no :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

anche se si sta ripercorrendo, inevitabilmente, discorsi già affrontati qui sul forum (mi pare proprio in un topic proposto dal capitano :-)) io l'at l'ho avuta per 9 anni e in effetti ne rimpiango alcune peculiarità (soprattutto il poter andare a spasso piano, cosa che con l'adv non è tanto agevole) però riconosco gli indubbi passi avanti (motore e ciclistica) dell'adv per cui non tornerei indietro...

e poi, per il 1190: ribadisco, quando arriverà e la si proverà per benino si potranno fare valutazioni più consistenti. al di là però dell'essere adatta o meno alle necessità individuali, sarà interessante capire se sarà una moto "azzeccata" oppure no ;-)

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 6 gen 2013, 0:33

La carotona é l'ultima della sua specie e degna erede della regina!

Pensando a come mai noi ch e amiamo la carotona siamo delusi dalla nuova 1190 non riesco a non paragonarla con la varadero...
Ottima moto...ma.... Non é un mito.... Non é una signoa moto.
É una delle tante...

Con la adventure 950 ktm ha aperto un suo nuovo capitolo, che commercialmente non ha fatto il botto, ma ha aperto nuove strade
La adventure... Finalmente una vera moto da rally da usare tutti i giorni, con cui ti diverti instrada, ci viaggi, ecc... La vera moto Da utilizzare a 360°
La supermoto! Nuovo segmento copiato poi da ducati, aprilia, BMW.... Ma di supermoto ce n'é solo una.
Superduke... l segmento c'era gia.... Ma le altre moto non erano cosí agili e divertenti
La Superenduro.... Che bastonava e bastona la BMW HP2 risparmiando bei soldi
La rc8 doveva nascere un po' prima..... Quando si vendevano piú supersportive...
La smt.... Geniale! Ti diverti come una supermoto e hai il riparo dell'aria... E risparmi soldi sulla MTS e la bastoni sul misto stretto!

Ecco cosa ha dato vita il progetto lc8 iniziato con la carotona....

Questo nuovo progetto non ha questo spirito... Anche se continuano usare il motto rady tu race

Ovviamente imo!

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 6 gen 2013, 0:36

In sintesi... E un po' come se la ferrari domani presentasse il suo monovolume.... E la hummer la sua nuova utilitaria... A prezzi concorrenziali.... Magari vendono...ma...

wave75

Messaggioda wave75 » 6 gen 2013, 11:24

tocram ha scritto:In sintesi... E un po' come se la ferrari domani presentasse il suo monovolume.... E la hummer la sua nuova utilitaria... A prezzi concorrenziali.... Magari vendono...ma...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :s-quoto2:
...ESTICAZZI!!!

gms

Messaggioda gms » 6 gen 2013, 13:57

... non male..bravo Toc... :wink: però okkio, ti stai quasi avvicinando ai miei livelli di lunghezza di scrittura, alla faccia della sintesi! :mrgreen: :mrgreen:

tocram ha scritto:La carotona é l'ultima della sua specie e degna erede della regina!

Pensando a come mai noi ch e amiamo la carotona siamo delusi dalla nuova 1190 non riesco a non paragonarla con la varadero...
Ottima moto...ma.... Non é un mito.... Non é una signoa moto.
É una delle tante...

Con la adventure 950 ktm ha aperto un suo nuovo capitolo, che commercialmente non ha fatto il botto, ma ha aperto nuove strade
La adventure... Finalmente una vera moto da rally da usare tutti i giorni, con cui ti diverti instrada, ci viaggi, ecc... La vera moto Da utilizzare a 360°
La supermoto! Nuovo segmento copiato poi da ducati, aprilia, BMW.... Ma di supermoto ce n'é solo una.
Superduke... l segmento c'era gia.... Ma le altre moto non erano cosí agili e divertenti
La Superenduro.... Che bastonava e bastona la BMW HP2 risparmiando bei soldi
La rc8 doveva nascere un po' prima..... Quando si vendevano piú supersportive...
La smt.... Geniale! Ti diverti come una supermoto e hai il riparo dell'aria... E risparmi soldi sulla MTS e la bastoni sul misto stretto!

Ecco cosa ha dato vita il progetto lc8 iniziato con la carotona....

Questo nuovo progetto non ha questo spirito... Anche se continuano usare il motto rady tu race

Ovviamente imo!

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 6 gen 2013, 14:18

Ossignurrr...
Ok mi limito! :mrgreen:

Don

Messaggioda Don » 6 gen 2013, 15:31

stefano76 ha scritto:La scelta di un ADV 1190 credo sia più rivolta agli utenti dell'SMT in primis,...

Non sono d'accordo: sono contentissimo della mia SMT, anche per equilibrio e leggerezza. A parte considerazioni su peso e potenza, io evito anche le strade bianche se posso, perché dovrei comprarmi una moto cerchio 19 e con ruota 170 dietro?

Mai dire mai, ma non comprerei la 1190, a parte che non mi piace esteticamente.
SMT Black MY 2011

Don

Messaggioda Don » 6 gen 2013, 15:33

thecapitan ha scritto:
Ma io mi domando e mi chiedo: ma a che serve oggi con velox, tutor, punti patente, multe esagerate,
avere motori da 240 all'ora ?? Ditemi dove andate ad utilizzarli se non in pista che ci vengo anch'io con diversi amici! :D

Hum... lo sai come funziona in autostrada... forse meglio non pubblicizzare...
SMT Black MY 2011

cipriota

Messaggioda cipriota » 6 gen 2013, 15:37

Io sono ktm dotato solo dal 2006, quindi non ho una grande esperienza in merito a mammaKappa e nemmeno ho seguito la gestazione dell'adv e del suo lc8 (al quale immagino fosse dedicato il primo forum omonimo dalla cui costola è nato myktm), però mi pare ovvio che chi tra noi abbia vissuto la realizzazione del sogno di Meoni e la sua successiva emanazione commerciale non possa apprezzare la nuova 1190, troppo lontana da quei canoni di moto sportiva per le grandi imprese off road che facilmente si adatta al turismo e al ruolo di moto tuttofare, senza sacrificare troppo della sua natura.
Chi tra di noi, invece, si è avvicinato più "laicamente" all'adv in un recente passato o chi ha preso a frequentare MammaKappa da quando quest'ultima ha allargato i suoi orizzonti, aggiungendo moto molto stradali e facendosi un po' più "generalista" (perdonatemi la bestemmia....), certamente non può che dare un caloroso benvenuto al nuovo 1190, moderna suv a due ruote con potenziale propensione all'off road, magari se opportunamente rimaneggiata.
MammaKappa deve aver ben valutato che i secondi siano più numerosi dei primi e ci ha presentato il 1190, per tacere di chi si chiedeve perchè Honda non rimettesse in pista la AT e..........chiudendo la disputa tra 990 adv pony e 990 adv r, chè adesso perfino i 55 mm di differenza tra le gambe corte e quelle lunghe passano in secondo piano di fronte alla nuova "rivoluzione"! :lol: :lol:
Poi rimane indubbio che Wave e Eddy e Bu-bu ai balconi di marta ci arrivano anche con una goldwing e io ci arrivo sudato anche in sella al 450 rally. E dopo di loro. Ma questa è un'altra storia... :roll: :(
Se ne esce........
Uno psichiatra

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar