bschenker ha scritto:Il problema e solamente comerciale!
Qualcuno dice che il 640ADV in Italia non aveva un grande mercato, e pure dal Italia e non in quelli paesi indicato veniva di piu la richiesta per un 690ADV. Con ogni probabilita avrebbe avutto stesso succeso del vecchio, percio troppo pocco per rendere.
.
Il 640 ADV purtroppo in Italia ha sempre avuto la brutta fama (non so se giusta o meno, non l'ho mai provata) di un motore che vibrava molto e non era adatto al viaggio.
La richiesta di un 690 ADV nasce dal fatto che molti utenti NON vogliono la moto "grossa", e in effetti moltissima gente ama ancora l'Africa Twin, che , detto per inciso e a onor del vero, è una gran moto con un equilibrio fantastico, ma ha un motore fra i più calmi della storia e col peggior rapporto prestazioni/peso/consumo. Per esempio il Supertenerè 750 aveva molto più motore, e credo sarebbe ottimo anche al giorno d'oggi come valori, ecco l'ideale sarebbe stato un telaio Africa Twin col motore del ST750...(ovvero il GS800)
Tanta tanta gente non ha necessità di un mare di cavalli e grosse cilindrate, ma amano viaggiare "leggeri", e pensano al 690 che al momento è l'unico motore (non BMW) che consentirebbe di avere una moto con una potenza buona ma con un peso non oltre i 200 kg.
Inoltre attualmente il 690 è un gran bel motore, ha potenza, è pesante il giusto, non da notizie di rotture tragiche, e sopratutto ha ridotto moltissimo il tasso di vibrazioni che accompagnano da sempre i mono, specie se di alte prestazioni.
PROBLEMA GIGANTE....come dici tu, e come penso anche io, la gente non lo comprerebbe in massa perchè è pur sempre un mono e per viaggiare e fare chilometri non va bene (sempre parlando con la testa degli italiani, i tedeschi con le XT/XL 600 facevano il giro del mondo).
Il motore giusto allora è davvero un 750-900 bicilindrico, che in base a qualche allestimento specifico potrebbe essere ottimo per chi vuole viaggiare in strada e in fuoristrada, pur sempre utilizzando una moto dall'aspetto off-road che è così bello e affascinante.
La scelta di un ADV 1190 credo sia più rivolta agli utenti dell'SMT in primis, chi ha comperato il 950/990 sapeva quello che stava comperando (salvo le solite eccezioni) e stava comperando un motore molto brillante in una ciclistica molto agile, leggera e "svelta", e tutto questo ne fa un mezzo divertentissimo. Andare oltre con la cilindrata e quindo con peso e potenza vuole dire per forza avere una ciclistica meno agile, perchè col 50% di potenza in più e una velocità max sicuramente non inferiore ai 230-240 km/h è impossibile non dare più stabilità a una moto se non si vuole far ammazzare una buona fetta di clienti...i controlli elettronici fanno molto ma non possono vincere le leggi della fisica...provare la multistrada 1100 e 1200 in sequenza per capire quel che sto dicendo. Onestamente non mi interessa e non mi serve proprio avere una moto fatta per andare a 230-240 km/h ma meno agile. E ancor meno mi interessa una moto grossa e riempita di elettronica solo per non far uccidere la gente e per farli giocare coi pulsantini.
P.S. il problema finanziario so bene che esiste, però da un'azienda che si è permessa di fare 2 clamorosi buchi nell'acqua come l'XBow e l'RC8 mi riesce difficile accettare di comperare un 1190ADV solo perchè avevano già questo motore grosso (e inutile) in casa ma ancora il progetto da ammortizzare....