gms ha scritto:aggiungo la mia. in mezzo ai due estremi ci sta anche l'utilizzo intermedio. ex africa twin ora adv da 5 anni. a me sarebbe piaciuto un casino seguire wave in marocco o tunisia, cosa che non sono mai riuscito a realizzare, però non è o non sarebbe il motivo per tenere o meno l'adv. anche io ho meditato a lungo sull'smt e, a parte l'inizio senza abs (che ha inciso comunque) anche ora che l'abs ce l'ha ci ho pensato bene. io l'adv la uso davvero a 360 gradi. ci vado in ufficio. se devo fare autostrada no problem. se devo fare viaggio in due lungo no problem. se devo fare sparate su passi alpini no problem. e fin qui il dubbio con l'smt ci sta. ultimi due parametri. una volta ogni morte di papa (soprattutto quando wave chiama ) un giro in off non proprio leggero mi fa godere come un riccio: mi stupisco di quanto e cosa possa fare in off questo bi. poi certo, con un mono andrei meglio, ma non è la soddisfazione di fare con un bi cosa un mono fa meglio, è che io di avere una seconda moto per adesso non mi sembra il caso. (ci ho pure pensato, ma l'assicurazione mi ha fatto desistere definitivamente). e comunque, avessi pure un mono: come e dove ci vado in off? carrello? solo qua intorno? quando wave ha fatto un fischio tempo fa, son partito da cn, fatto il tenda, tutta la roya, un pezzo di autostrada a 160, tutta la giornata in off "non leggero" , rifatto roya (nevicava) e tornato a casa in giornata. tutto questo senza cambiare gomme, mezzocazzimazziepicchettini. francamente non mi viene in mente nessun'altra moto che avrebbe fatto lo stesso e con la stessa facilità. Ma non è per quel saltuario giro in off impegnativo che giustifica il tenere l'adv. con una frequenza un pochino più alta, con la moglie, su per i passi alpini francesi, non di rado succede di fare pezzi di strada bianca, anche off un po' più impegnativo e non ci vado per godere dell'off (la moglie bestemmia il giusto) ma perchè mi fa piacere arrivare dove voglio arrivare. esempi ce ne sono troppi (arrivare a serre poncon per il parpaillon, 8km di sterrato a salire 12 a scendere, la valle delle meraviglie passando il tenda da sopra, pezzi vari della via del sale etc. etc.). a conferma di questo ultimo ragionamento ci stanno le gomme: ho montato le sgorbion trail un po' proprio per questo, per vedere se l'smt mi sarebbe andato ugualmente bene: al di là della loro qualità, non vedo l'ora di tornare alle MT90, proprio perchè ho "misurato" quanto mi manchino quei giretti dove voglio effettivamente andare. carico moglie, bauletto con coperta, panesalamevino, e raggiungo un paradiso in cima ad una montana. e tutto questo con la moto che il giorno dopo mi porta in ufficio.
vi dirò di più. io ho tenuto l'at per 10 anni. prima cambiavo moto ogni anno; ora mi è tornata un po' la voglia di cambiare, quindi la motivazione a guardarmi intorno c'è. ma per adesso una moto che vada meglio dell'adv alle mie esigenze non la vedo proprio. a prescindere dai ragionamenti (che ci stanno) di chi la tiene "per cosa potrebbe fare.." no. io la tengo per cosa può fare e quando capita glielo faccio fare.
ottimo ragionamento