klw ha scritto:Una domanda per tutti: ma quelle orribili saldature che si vedono sul GPR, su quello di oscar e anche sulle foto di bypaco si possono occultare con un qualche trattamento? Mi son sempre chiesto perché si debbano lasciare queste brutture inguardabili...
A me piaccion a vedersi, se ben realizzate... per esempio una pancia d'espansione dello scarico di un 2T ottenuta da segmenti saldati (magari in Ti) con cordoni a vista secondo me è un capolavoro artistico.
Comunque puoi molare a filo con la superficie del materiale base (rasare il cordone) e lucidare il tutto: se il lavoro è ben fatto non vedi nessun segno e la robustezza non varia, se il lavoro non è perfetto vedi dei difetti e la robustezza era comunque compromessa dal principio... ma se non ci sono "perdite" le saldature su uno scarico sono soggette a carichi meccanici limitati, quindi la difettologia accettabile credo non debba ricadere in requisiti aeronautici.
Se hai un collettore da cui vuoi "cancellare" le tracce, per avere un idea della qualità della saldatura prima di procedere puoi provare con controlli quali liquidi penetranti (fattibile) o raggi X (la vedo molto improbabile).
strydog ha scritto:Le saldature non si possono guardare...
Non mi sembrano così malaccio, almeno da quanto la dimensione delle foto lascia vedere... a meno che tu non intenda quanto espresso da klw.