Considerando questi principi, c’è chi ha convertito le moto 450 da cross in veri e propri mostri da pista con investimenti molto limitati, e in qualche modo è successo così anche alla KTM 690 Duke R di Mototech, che con poche e mirate modifiche si è trasformata in una mangiacordoli. Rispetto alla Duke di serie sono stati limati ben 7.5kg, che assieme al kit di potenziamento - che ha portato il motore dai 70cv di serie agli 80cv attuali - ha migliorato parecchio il rapporto peso-potenza.
La posizione di guida è stata studiata ricalcando quella della Superbike RC8R, mentre tutti i lavori per la conversione si sono concentrati sull’airbox, serbatoio, pedane arretrate, semimanubri, e un gran lavoro di riadattamento del telaietto posteriore. Alla fine la conversione è costata 4.800€, niente male per una special di questo livello, capace di 80 cavalli su appena 141 chilogrammi.
![Immagine](http://img20.imageshack.us/img20/9206/bigmototechktm690.jpg)
![Immagine](http://img825.imageshack.us/img825/7264/bigrc4690monotech2.jpg)
fonte:motoblog.it