gcap ha scritto:Per chiudere il capitolo, oggi (dopo il giro Dolomiti il 3 e 4 giugno) oggi ho portato la moto in concessionario a far controllare il livello in maniera 'ufficiale'.
Verifica iniziale : a 5706 km, livello appena sopra il massimo
Verifica odierna : a 7024 km, astina quasi impercettibilmente bagnata.
Portata a livello 'diciamo' massimo con 600 cc di olio (dopo 1318 km).
Ormai sono prossimo al tagliando dei 7500 km, ci sta un altro giro.
Hanno detto che verificheranno il livello al tagliando ma che come consumi possono essere considerati 'accettabili'.
Personalmente mi sembrano un pò eccessivi.. speriamo che si assestino e si plachino dopo i 10000 km, come suggerito da qualcuno.
Proverò a spingere per passare a Motul o Bardhal.
sgari ha scritto:vai a caponago vero?
fammi sapere come va la storia, perché anche io ho un "problema" simile e voglio spingere pure io per motul o bardhal, solo che sono un po' gnucchi su ste cose...
a me mangia olio fino a quando arriva al minimo poi non lo mangia più per riportarlo a livello a volte non basta mezzo chilo....(15000km)
gcap ha scritto:sgari ha scritto:vai a caponago vero?
fammi sapere come va la storia, perché anche io ho un "problema" simile e voglio spingere pure io per motul o bardhal, solo che sono un po' gnucchi su ste cose...
a me mangia olio fino a quando arriva al minimo poi non lo mangia più per riportarlo a livello a volte non basta mezzo chilo....(15000km)
Si, Caponago.
Avevo provato già qualche mese fa a chiedere un olio alternativo, ma loro dicono che casa madre impone Motorex come olio ufficiale.
Entro fine metà/fine luglio dovrò fare il tagliando e chiederò esplicitamente un olio alternativo, visto che non sta scritto da nessuna parte che uno debba mettere proprio quello. L'importante è che le caratteristiche siano equivalenti.
Sono anche disposto a portarglielo io, visto che non ce l'hanno.
Bu-BU EL Franz ha scritto:Dico la mia... secondo me per moto nuove 500 gr per 1000 km sono esagerati. Poteva essere accettabile nel 2003-2004 con un motore ancora da perfezionare. Oggi dopo 8 anni il motore è decisamente evoluto e deve consumare (ed effettivamente consuma poco per il 90% delle moto)necessariamente meno.
Immagino che KTM dichiari il consumo massimo per uso spinto del motore, se vai 'normale' deve consumare meno, altrimenti se spingi quanto fai????? Più olio che benzina??????
gcap ha scritto:Bu-BU EL Franz ha scritto:Dico la mia... secondo me per moto nuove 500 gr per 1000 km sono esagerati. Poteva essere accettabile nel 2003-2004 con un motore ancora da perfezionare. Oggi dopo 8 anni il motore è decisamente evoluto e deve consumare (ed effettivamente consuma poco per il 90% delle moto)necessariamente meno.
Immagino che KTM dichiari il consumo massimo per uso spinto del motore, se vai 'normale' deve consumare meno, altrimenti se spingi quanto fai????? Più olio che benzina??????
Guarda non so che dirti, il 9 Luglio ho il giretto allo Stelvio e poi tagliando dei 7500 (abbondanti). A quel punto avrò fatto almeno 700-800 km dal controllo e rabbocco 'ufficiale' e verificheremo questo benedetto consumo.
In ogni caso ho intenzione di presentarmi al tagliando con 4 taniche di olio 10W-60 (non ho ancora deciso se Motul o Bardhal) e vediamo se cambiando olio cambia il consumo. Se la cosa dovesse perdurare inizierò a puntare i piedi per richiedere qualcosa di ufficiale, prima della scadenza dei 2 anni di garanzia, anche perchè non sono solito spremere la moto portando al limitatore tutte le marce.
Bu-BU EL Franz ha scritto:Prova a cambiare meccanico
Magari saranno più accondiscendenti a considerare le tue rischieste.
gcap ha scritto:Bu-BU EL Franz ha scritto:Prova a cambiare meccanico
Magari saranno più accondiscendenti a considerare le tue rischieste.
D'accordissimo, ma finchè la moto è in garanzia devo attenermi ai concessionari ufficiali e allora o vado al concessionario vicino alla zona di lavoro (Vimercate -> Caponago) oppure abitando a Lodi vado a Crema o Piacenza.
Mi date qualche feedback dei concessionari citati ?
Grazie
fferrarini ha scritto:Ma scusate eh ragazzi, ma ho appena ritirato una adv r nuova di zecca, e leggere di questi consumi mi spaventa e non poco... Ho preso questa moto per le indiscusse doti adventure che ha e per la robustezza che mi ha trasmesso fin da subito questo mi sembra un difetto/caratteristica non da poco!
Mi chiedo chi fa i raid con sta moto che fa 7-8-10000 km cosa fa, lascia a casa il passeggero per portarsi l'olio??
Illuminatemi per favore...
sgari ha scritto:
io lo devo fare settimana prossima, domenica prima di partire controllo, rabbocco e quando torno ricontrollo. Comunque nei primi 10.000 km è normale che si mangi po' d'olio purché dopo il consumo si annulli o si assesti su valori bassi e rimanga costante. Sono quasi convinto che nel caso di consumi di poca cosa sia dovuto alla gradazione (10w-50) troppo poco viscosa per un motore come il nostro e alle nostre temperature "italiche", chiederò, visto che per loro cambiare olio è come far bestemmiare il papa (anche un'altro di milano è così) se è possibile almeno mettermi un 10w-60.
Ciao Ludesàn!
Troglos Apvlia ha scritto:
mchanic ha scritto::wink: X una verifica VERA bisogna scaricare tutto l'olio e pesarlo ( nn inventato da me ma parole del VIKINGO di Ardesio ) , in effetti basta una scarsa tenuta dellavalvola sotto al serbatoio ( part. 64) superiore x sballare tutte le misurazioni.
io faccio il contrario: prima peso la moto, poi scarico l'olio e poi la ripeso.....
la procedura potrebbe sembrare un tantino rognosetta ma, vi assicuro, di una precisione unica......
gcap ha scritto:sgari ha scritto:
io lo devo fare settimana prossima, domenica prima di partire controllo, rabbocco e quando torno ricontrollo. Comunque nei primi 10.000 km è normale che si mangi po' d'olio purché dopo il consumo si annulli o si assesti su valori bassi e rimanga costante. Sono quasi convinto che nel caso di consumi di poca cosa sia dovuto alla gradazione (10w-50) troppo poco viscosa per un motore come il nostro e alle nostre temperature "italiche", chiederò, visto che per loro cambiare olio è come far bestemmiare il papa (anche un'altro di milano è così) se è possibile almeno mettermi un 10w-60.
Ciao Ludesàn!
Stasera sono passato a prenotare il tagliando dichiarando che non avevo intenzione di rimettere lo stesso olio.
Sono stati comprensivi, mi hanno detto di portare pure l'olio che meglio reputavo adatto.
Il tagliando è per il 2 agosto, ho immediatamente acquistato dalla baja il bardahl xtc 10w60.
Dovrebbe arrivare in tempo utile.
Tu poi cosa hai fatto ?
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