b-boy ha scritto:eccomi...
io mi sono "affidato" a voi leggendo un vecchio post dove cmq dicevate di mettere 15w50 e così ho fatto...
ho solo avuto lo scrupolo di leggere anche il manuale uso e manutenzione...
cmq ho chiamato un caro amico che non è proprio proprio uno sprovveduto e mi ha detto di farlo e mi sono fidato...però io personalmente tra moto senza olio e rabboccata con olio cmq shell del tipo da voi detto preferisco la seconda ipotesi no?
non pensate che non mi faccia dei problemi...anzi...
Da quanto tempo andavi in giro con l'olio al minimo?
Non credo cmq tu fossi senz'olio, ci sono 3,1 e più litri nel motore e se stai al minimo o di poco sotto si potrebbe pensare di averne 2,8, 2,7 tirati tirati (al peggio)... avresti potuto arrivarci dove ci dovevi andare e subito dopo portarla a sostituire l'olio dal tuo meccanico di fiducia se tu non sei in grado di farlo da solo.
L'olio è molto importante per il motore. Mescolare gli olii può essere un problema, non tanto per il fatto che uno sia sintetico e l'altro no, ma piuttosto per gli additivi che ogni olio ha. Mescolare questi additivi potrebbe creare delle schiume dentro al tuo motore che non permetterebbero all'olio di lubrificare correttamente tutte le parti interessate da possibile usura e quindi provocare attriti che potrebbero portare ad eventuali danneggiamenti. Ma questa è solo un ipotesi remota che comunque potrebbe accadere... poi io penso che la moto è tua e ci fai quello che vuoi, però se chiedi consiglio su un forum, aspetta e valuta le risposte che ti vengono date prima di affrettarti a fare di testa tua se non sei sicuro di quello che stai facendo.
