Raph69 ha scritto:Non era solo questione di sensazioni, era proprio una questione di risposta ai vari regimi, ad esempio c'era una mappa che dava tutto da 1200 a 6000 giri (gustosissima sui tornanti di montagna) e poi si spegneva facendo quasi muro mentre un'altra era un pò vuota in basso ma tenuta oltre i 4000 si scatenava... la mappa al banco è studiata per avere il miglior compromesso per una buona resa su tutto il range di utilizzo da 1000 a 8000 giri; quindi per evitare il muro della prima mappa si sacrificava un pò la corposità ai bassi in favore di una curva più lineare, o si sacrificava la risposta negli apri/chiudi ai medi della seconda in favore della ripresa dai bassi appiattendo di fatto la curva ecc. ecc.
Siccome non è possibile avere tutto, su strada la mappa fatta al banco risulta piatta e in definitiva meno performante perchè non tiene conto dell'effettivo regime di utilizzo prevalente che è poi quello che comanda
P.S. per i più libidinosi oggi esistono anche centraline provviste di switch che consentono di passare da una mappa a un'altra con un semplice click
non penso sia proprio cosi...
per les
prova a capirci qualcosa domani ne parliamo