La questione è :
mi tengo la mia SD my 2007 completando le modifiche che ho in mente e "buttando" altri 2500-3000 euro
(compresi i 1500 euro necessari per montare terminali Akra più rimappatura centralina e filtro),
oppure cambio moto ?
Riguardo al cambio considerando il valore della mia intorno agli 8500-9000 euro
(8000 km,gomme nuove e più di 4000 euro di accessori montati),
avrei pensato per esempio...ad una...Hypermotard 1100 evo SP...
Ma prima che mi "aggredite"

Dopo tanti anni di jap carenate più o meno estreme , il triste proliferare continuo di autovelox e tutor,e la mia ormai scarsissima per non dire nulla frequentazione di piste , ho decisamente abbandonato l'idea di ricomprare un "missile" da 180 "inutilissimi" cavalli

(per quanto siano ormai alcune notti che non riposo pensando ai 23 mila euro necessari per comprare una Rc8 RED BULL special edition : SEMPLICEMENTE FANTASTICA !!! )
Scelsi la SD perchè tra le 1000 moto provate in quel periodo mi emozionò e diverti' tantissimo

Insomma "mi serve" una moto che sia adrenalinica e "relativamente divertente" anche se guidata in città per fare piccole commissioni,o per andare la mattina al lavoro ( a 30 km da casa ) ;
che mi permetta di divertirmi tra le curve durante le mie "fughe" in costiera sorrentina al domenica mattina con gli amici del bar,pur non essendo di certo un gran manico

che mi faccia "fremere per il gusto" di una "innocente impennatina spontanea" o per un' inattesa spettacolare derapata non proprio programmata

Insomma una bella bicilindrica con carattere e personalità ! Esclusiva,com'è la nostra fantastica SD.
Tutti questi dubbi e logoranti questioni amletiche

Un amico viene a trovarmi e mi chiede di scendere perchè vuole farmi vedere una cosa...lo sento sghignazzare in modo sospetto e quando lo vedo ha un sorriso da ebete stampato sul volto :
era appena sceso dalla sua nuova Ducati Hyper 1100 EVO SP (con scarico completo singolo TERMIGNONI ) !!!
Bianca...telaio rosso...tanti piccoli e irresistibili sfizi : Bella!!!Moooooooolto bella !!!
Il guaio è che l'ho provata :
1)Comoda,e in grado di trasmettere controllo e padronanza,la posizione in sella ; la luce da terra è tanta
(sono "basso 1.68

ma ormai dopo la SD non mi spaventa più nulla !!!
Anche l'abitabilità per il passeggero è notevole.
2)Gli innesti del cambio sono un pò duri ma la leva della frizione è moooolto più agevole da azionare rispetto a quella della SD.
3)Gran bella frenata all'anteriore;pessima al posteriore...e cmq parliamo di una moto vergine con pochissimi km
4)Bello e suggestivo il cruscottino tutto digitale praticamente identico a quello della Street Fighter
5)Accattivante e gasante la tonalità dello splendido scarico Termignoni;
6)Motore : EMOZIONE PURA !!! Grandissimo sballo (scusate i termini troppo tecnici

Moto prontissima e dall'erogazione piena e regolare sin dai 2000 giri !!!
In prima non puoi aprire altrimenti ti ribalti.e la moto si alza da sola anche in terza !!!
Io in città sulla SD quasi non riesco mai a mettere la seconda e sto sempre con la "frizione in mano" ; sulla Hyper con la seconda l'erogazione è già molto regolare e la moto non strappa e non "seghetta" neppure in prima marcia.
Tanto,tantissimo motore e divertimento puro !!!
Ovviamente si tratta di primissime impressioni,,,ho guidato in città...e non ho potuto testare l'allungo
(di sicuro inferiore alla nostra moto,consideranto i 20 cavalli in meno) ;
e poi io non ho di certo la sensibilità e l'esperienza per poter "analizzare" la moto e i suoi pregi e difetti...
Però,"da ignorante"

Forse mi sono un pò abituato alla mia moto e a quel tipo di erogazione
(cmq il range di utilizzo ottimale è molto limitato e di certo la sd non brilla per regolarità !!!)...
Che dite ? Cosa ne pensate ?
Li investo questi soldi per lo scarico ?
Cambio ?
Discutiamone insieme...se vi va