Ciao a tutti,
eccomi qui a farvi vedere l'ennesima modifica alla mia amata SE.
Tempo fa, sempre cercando di capire come poter ottimizzare le prestazioni della mia moto mi sono imbattuto in MANCIO, meccanico Pesarese che a furor di popolo pare abbia studiato un kit per ricarburare (o SCARBURARE per bene come dice lui) i 950 a carburatori in giro, siano SM che ADV che SE....
Dopo aver ordinato tutto il kit completo (purtroppo per mancanza di tempo) l'ho lasciato maturare e invecchiare in cantina come un buon vino fino a trovare il tempo per fare il lavoro con calma (che in questi casi è fondamentale).
Ecco allora che mi sono stampato tutte le istruzioni dettagliatissime che mi mandò a suo tempo il buon Mancio e, dopo aver disincrostato il fango dalla moto con un bel lavaggio ho iniziato a fare il quest'intervento a cuore aperto.
E' la prima volta che vado a scavare così in profondità di questa fantastica moto e devo dire che mette abbastanza soggezione aprire il filtro aria e vedere quella miriadi di tubi tubetti e cavi elettrici e non che scorrono di qua e di là..e capire chi sono da dove arrivano perchè passano di lì e capire anche se sono strettamente necessari...oppure se possono essere estirpati...(a me 'on piace andare andare in giro con roba che non serve...maremma 'ane)
Al ché, ho fatto anche diverse prove per capire cosa smontare prima e come smontarlo, e dove conviene smontare completamente oppure dove conviene solamente scollegare a monte o a valle per fare un lavoro più semplice e veloce.
Quindi io per esempio ho scollegato praticamente tutto tranne il TPS Che è un sensore elettrico...che se si smonta va ritarato (e siccome non ho voglia di studiare come tarare il TPS preferisco non toccarlo) e anche i due cavetti che vanno alla levetta dell'aria da una parte, e dall'altra ai 2 carburatori...in quanto non mi è stato cosi semplice ed immediato capire come si smontavano...e nonostante i carburatori siano rimasti vincolati a tale cavetto ho potuto intervenire agevolmente in ogni parte predestinata.
Unico neo che mi ha dato fastidio una vite "diversa" sulla plastica che ferma le ghigliottine (quindi due viti una per carburatore) che non ne voleva sapere di svitarsi e quindi sono dovuto intervenire di forza con le pinze sulla testa....(il passo successivo sarebbe stato renderla a Taglio con un seghetto e poi eventualmente tagliarla e molarla...cose che volevo evitare e per fortuna ci sono riuscito). Ovviamente prima di rimontare le due maledette sono state sostituite con due viti nuove spero migliori.
Ecco qui la maledetta!! Come si vede tiene una forcella metallica che a sua volta tiene nella sua sede l'ugello di ottone.
Ovviamente la difficoltà è x 2 (anche sull'altro carburatore!!!)
Infine in questa foto si vede il calibro per misurare velocemente il livello dei galleggianti. Questo di Mancio ha due regolazioni possibili per le preparazioni più estreme e per quelle standard... (io per altro li avevo tutti e due molto magri...ossia poca benzina nelle vaschette....). Per regolare il livello si deve agire su una linguetta finchè non si raggiungono i risultati perseguiti.
Ora vi faccio vedere come ho risolto l'ultimo step della rimozione SAS che i meccanici mi avevano lasciato....
Questo tubo (anche sul carburatore anteriore) parte dal coperchio delle ghigliottine e fuoriesce dalla scatola filtro.
Per chiudere il buco ho infilato 1 cm di tubetto di gomma lasciandolo leggermente sporgente (che fa anche da battuta sulla testa della vite) e ci ho avvitato dentro una vite. (qui ovviamente non è ancora avvitata del tutto per farvela vedere!!!)
Domani credo di riuscire a finire tutta l'operazione e poi vi dirò il feedback di come va la moto.
Come già detto due modifiche non le ho potute fare in quanto la mia moto è destinata al fango e alla polvere, quindi non ho potuto modificare lo snorkel d'aspirazione (che a suo tempo ho sostituito con un filtro in spugna) e non ho potuto modificare i triangoli sulla scatola filtro (in quanto voglio poter mantenere la maggior altezza di pescaggio aria....per eventuali guadi....non si sa mai....
Le modifiche fatte sono le seguenti:
Cambiati molti getti
Lavorate le ghigliottine
Ricalibrato il livello dei carburatori
Mi dispiace non poter dire esattamente i valori e i dettagli delle modifiche ma capirete che chi come MANCIO passa anni a studiare come intervenire su una cosa così delicata, non è corretto che venga regalato il suo lavoro e la sua esperienza. Approfitto per ringraziarlo per aver reso disponibile questo kit a tutti e per la sua disponibilità.
Se per caso avrò dei piccoli aggiustamenti da fare...beh, ho anche il famoso cacciavite angolare costruito da un amico....per andare a correggere le ultime cosette.
Mi piacerebbe anche sincronizzarli....ma onestamente non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate e adatte a provare.