Solitamente giro in base al terreno con la modalità acceleratore Street o Offroad ma mai in Rally, ho avuto da sempre l'impressione che in offroad consumasse di più ed ho imputato la colpa al terreno accidentato, le basse velocità utilizzate e le gomme più sgonfie, in fondo lo Street (sull'asfalto) è indubbiamente privo degli attriti e per le velocità di marcia maggiori si possono utilizzare rapporti superiori.
In verità in queste ultime mie uscite devo ricredermi.
Usando quasi mai la modalità acceleratore Rally, un po’ per divertimento, un po’ per variare ho iniziato a girare in questa maniera.
Divertentissima, penne facili senza mai utilizzare la frizione ecc ecc…, stranamente sono rimasto sorpreso dal CDB che segnava un consumo inferiore rispetto al consueto.
Incuriosito dalla cosa al primo rifornimento ho azzerato come di consueto i km parziali per vedere se la mia sensazione fosse vera.
Ho percorso cica 50 km a velocità quasi da codice e sorprendentemente i consumi sono stati di 29 km/l.
Non ho su il rapporto secondario di fabbrica 16/45 ma il 16/48, quindi a parità di rpm adesso la mia posteriore gira di meno e dunque rispetto a prima a stessa velocità ho maggior consumo.
È possibile che la modalità (acceleratore) Rally se usata con accortezza sia più parca delle altre due?