Pagina 1 di 2

Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 21 lug 2021, 16:06
da alberto52
Ciao a tutti, io non sono particolarmente pignolo, ma ogni tanto ci sono quelle cose che mi fanno venire scemo.
Per la cronaca: quando mi trovo a guidare a passo d' uomo in città, tra dossi rallentatori, pedoni etc., ogni tanto sento una specie di "tlac" dalla zona tra cannotto e motore.
Non sono riuscito a capire se deriva dalla stacca e riattacca della frizione o del gas, non mi pare sia dovuto alla forcella (ho 5.500 km e ho già fatto controllare il serraggio).
Ho tritato le palle all' officina, ma non sono riusciti a replicare il problema; devo trovare un posto tranquillo, non in strada, e girare senza casco così magari capisco qualcosa.
Per il resto la moto va benissimo, nessuna rimostranza, anzi :D
Qualunque suggerimento è bene accetto, vorrei proprio togliermi questa pulce dall' orecchio.
Prometto che, se lo scopro, vi dico tutto :(

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 21 lug 2021, 22:47
da ilTemp75
Ciao, anche sulla mia (my 2020) l'ho notato subito da nuova. Considerato che lo avverto solo a bassi giri motore e marce basse, credo sia qualche diavoleria per rientrare nelle normative Euro X.

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 22 lug 2021, 7:50
da sbkduca
scusa di cosa stai parlando manca il soggetto... hai notato cosa..? letto così potrebbe essere tutto e niente....

ciauxxxx

Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 22 lug 2021, 8:25
da Giax
Ci sono diversi thread suoi vari suoni provenienti dalle KTM. Nel subforum GT c’è ad esempio questo se fa stock oppure c’è questo se fa tic e poi c’è anche questo se fa sgnec.

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 22 lug 2021, 13:25
da sbkduca
ok.... quindi qualcosa fa!!! ok MOTA!!!!! tutto tranquillo allora...

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 22 lug 2021, 20:02
da ilTemp75
@Sbkduca
Se ti riferisci al mio post quando dici che manca il soggetto, era una risposta al primo messaggio in cui è chiaro che il soggetto è un rumore avvertito.

@Giax
Secondo me è uno tra stock e tic :D

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 23 lug 2021, 10:30
da sbkduca
questo lo ho capito.... ma dove. avantreno , motore.. posteriore , catena.... n acceòerazione, decelerazione... capisci anche tu che detto cos' potrebbe essere tutto e nulla.... come pretendi che qualcuno ti dia una risposta mirata e coerente...?....

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 23 lug 2021, 11:33
da ilTemp75
Myfriend, non ho richiesto alcuna risposta. Ho fornito mio feedback a Alberto, è lui che ha richiesto risposta. Chiaro?

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 23 lug 2021, 13:14
da sbkduca
chiaro e saluti, ad majora x sempre..

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 23 lug 2021, 19:19
da Il Tordo
Lo fa anche la mia e la Superadventure di un amico.... tluk! tipo bollicina che scoppia :D
probabilmente qualche minchiata elettroinica che entra in regolazione

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 24 lug 2021, 13:41
da alberto52
No, per la mia è diverso, è tipo "tac" o "tlac", ma molto leggero, come provenienza la direzione di massima potrebbe essere dietro il radiatore, ma molto più o meno.
Inizialmente avevo pensato a qualcosa tipo fascio cavi stretto che si flettesse, ma facendo lavorare la forcella da fermo non si avverte, sollevando l' anteriore non si avverte il minimo gioco sulla forcella e, a parte quando si va pianissimo, di norma giocherellando con la frizione, non si sente nulla.

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 25 lug 2021, 16:38
da Giax
Magari mi sbaglio, ma direi che lo sentivo anche io.
Zona cannotto.
Bassa velocità.
Però mi pare di ricordare in caso di asperità tipo cunette.

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 25 lug 2021, 18:11
da k2t
Se intendi il rumore della valvola ricircolo vapori del SAS, e' normale!! :wink:

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 25 lug 2021, 19:50
da Beppez
Io avverto un rumore tipo “gorgoglio” a basse velocità, proveniente dalle parti dl cilindro anteriore/radiatore…modello 2021

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 27 lug 2021, 6:47
da alberto52
In effetti il mio caso si avvicina parecchio a quello di Giax e ci dovrò perdere un po' di tempo per capire se è in qualche maniera legato anche alla frizione.
Comunque grazie a tutti, perché quando io mi sento chiedere delle diagnosi "tecniche" così, a distanza, con sintomi e rumori descritti a c@zzo di cane, fatico ad essere tranquillo ed imparziale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 27 lug 2021, 7:24
da Giax
Ma va’, non preoccuparTi: i forum sono fatti così, ed aiutare a distanza è difficile quanto descrivere i problemi, ma ci si prova! :up:

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 21 ago 2021, 0:12
da Cobra65
Moto con molte doti... ma rumorosita' irregolari... a profusione fino ai 2000 giri...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 21 ago 2021, 19:37
da sbkduca
@Cobra65
in che senso scusa,,,, il minimo è a 1800rpm.... intendev 20.000 rp, vero..?

Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 23 ago 2021, 14:46
da Cobra65
@sbkduca
In quarta a 2000 giri e apri... poi capirai cosa intendo...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Re: Rumore strano bassa velocità

MessaggioInviato: 23 ago 2021, 18:10
da Luketriple70
Non puoi aprire in quarta a 2k giri col Kappone, l’unico bicilindrico che lo fa è il GS o l’AT ma parliamo di motori turistici. Il K ha altre qualità!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk