korova83 ha scritto:io penso che i cinesi non sappiano fare un beneamato c a ... sono capaci a copiare... e basta.
Ho lavorato per i Koreani, 4 anni. In 4 anni mi hanno pagato la casa dove vivo ora. Nota che ho messo "K" maiuscola, e non andrebbe.
Una cultura molto diversa dalla nostra.
Due perle: la prima, tutto i lmio lavoro è stato buttato nel cesso, il giorno dopo che sono andato via. Hanno ripreso a fare le cose come le facevano prima.
La seconda: gli chiesi perchè quando venivano da noi, fotografassero tutto. Loro mi dissero "ce lo avete insegnato voi: fallo esattamente identico".
Io credo i cinesi (da non confondere coni Koreani, ma simili) sappiano fare molto, e ad oggi meglio di noi. Anche a livello di ingegnerizzazione. E la rapidità con cui hanno assorbito il nostro know how datogli gratis, e ora ridefinito, fa impressione.
Io sono per un mondo equo. Non era equo quando rubando materie prime abbiamo fatto l'impero occidentale. Ora ci stiamo adeguando al nuovo ordine mondiale, ma facciamo fatica ad accettarlo.
PS: ricordati che i Japponesi, hanno massacrato gli occidentali sulle competizioni da sempre negli anni "moderni". In tutte le categorie, ma proprio tutte. Ok, non sono i cinesi, ma dobbiamo essere realisti che nons siamo l'unica fonte di conoscenza al mondo.