Piccola deviazione sulla MT09, ma nemmeno troppo, trattandosi dello stesso propulsore.
Oggi sono passato dalla concessionaria Imperiese Yamaha > c'era pronta una demo MT09 nera > patente, firma su alcuni documenti e l'ho provata ...nel mio breve giro di c.ca 20/25 minuti (A/R), queste sono state le mie prime impressioni
Cosa mi è piaciuto:
ottime doti telaistiche > sospensioni che, pur non essendo le Ohlins della SP, copiano molto bene l'asfalto senza peraltro dimostrarsi cedevoli (forca & mono regolabili) > una volta impostata la triettoria è una lama, permettendo comunque correzioni in percorrrenza di curva (Nava, strada aperta al traffico, ora quasi di punta!) > il quickshifter è molto preciso a salire, malgrado s'avverta un'escursione della leva cambio accentuata > gran pneumatico il Bridgestone Hypersport S23, che scende gradualmente in piega infondendo molta fiducia > cruscotto che muta di colorazione con l'entrata in galleria (schermo scuro, come sulla Duke 690) e comandi ai blocchetti di buona fattura; i materiali impiegati non sembrano sicuramente plasticaccia > la seduta pare più caricata sull'avantreno e le gambe trovano giusto spazio tra le pance del serbatorio, sulla sommità del quale sono presenti due griglie che esaltano la sonarità del motore > sella rigida il giusto > io sono si e no 170 cm. e toccavo terra con le punte dei piedi, più o meno come sulla Duke > frenata anteriore ineccepibile e pronta, seppur non siano presenti all'avantreno le pinze Brembo (Stylema?) come sulla SP > frizione a cavo ma abbastanza morbida nell'uso > voce del motore simile ad un 4 cilindri, con alcuni scoppiettii in rilascio ed in cambiata a salire > freno motore
presente!Cosa non mi è piaciuto:
motore progressivo ma quasi elettrico, predisposto già per la E5+ (e pensare che ero in mappa sport!) > s'avvertiva un buco di progressione nel passaggio dai 2 ai 3.000 giri (un misto tra mancamento/affogamento nella moto in prova) > cambio molto duro usando il quickshifter in chiusura/scalata, al punto che dopo un paio di calci ho ricominciato ad usare la frizione > quest'ultima staccava in c.ca mezzo millimetro; fermatomi con la 3 dentro ad un semaforo, ho poi faticato a scender alla folle (la moto aveva poco più di 200 km. all'attivo e forse abbisognava di qlc regolazione ...)
Le MIE conclusioni ...sono rimasto abbastanza deluso da quest'ultima rivisitazione del tre cilindri di Hamamatsu, trovandolo molto meno esuberante dei primi modelli dell'MT, ma non avendo controllato in che percentuale fossero settati i vari "controlli inibitori", mi avvalgo del beneficio del dubbio.
La comprerei? No ...perchè seppur possano esser distribuiti su tutto l'arco di utilizzo, sia i 119 cavalli che i quasi 93 Nm l'ho sentiti ben poco scalpitanti o impetuosi; tornato sulla Dukina, il cui rapporto peso/potenza/coppia resta di riferimento, m'è riapparso il sorriso.
Liberamente tratto da
mezz'ora in sella sulla MT