Come anticipato da cane501 …la coppia massima resta comunque inferiore al nostro attuale mono 690, per di più i 116 mm. di alesaggio x per una corsa di poco superiore ai 62 mm., danno l’idea di un propulsore ancor più brusco e nervoso del nostro …sicuramente da tener sempre bello allegro di giri; un mono spiccatamente da pista e con una potenza massima che io ed altri semplici “servi della gleba” (
) avevamo già individuato/ipotizzato
Lo scarno sviluppo in altezza del coperchio punterie, lascia fortemente presagire la mancanza di un contralbero di rotazione in testa, come ha il 690, malgrado ne abbia due nel basamento; ergo …tra mega pistone, rapporto di compressione elevato (13,1:1) e corsa corta da superquadro spinto, tante “angurie” per le vibrazioni da delirium tremens
Attenderemo comunque i primi riscontri a caldo, anche per quel che consti la ciclistica e livrea definitiva, ma non mi pare vi sia da inneggiar troppo in termini di “propulsore da stato dell’arte”, fatta eccezione per la distribuzione desmo/catena; il mono Austriaco lo vedo ancora sopra come innovazioni ingegneristiche e concentrati tecnologici