da ilbrazzo » 18 lug 2023, 9:28
Qualche considerazione
Sfilare leggermente le forcelle potrebbe comunque portare qualche beneficio in termini di reattività/maneggevolezza.
Se lo sfilamento non è estremo, inoltre, aumenta un po' il carico sull'anteriore rendendo l'avantreno più stabile il che spesso dà sicurezza e confidenza a chi guida.
Più reattiva E più stabile? Sembra un controsenso ma non è sempre così. COme diceva Guido Angeli di Aiazzone: provare per credere.
P.S. - Perchè ho scritto leggermente in grassetto corsivo? Perchè per ogni modello quel "leggermente" è diverso e va trovato facendo piccoli step ogni volta, testando/valutando le differenze guidando sulla stessa strada e valutando le differenze di comportamento dinamico.
Esempio di "leggermente": sul mio SMC ho iniziato sfilando di 10 mm ed ora sono arrivato a 18. Se sul 996 avessi fatto la prima prova sfilando di 10 mm, probabilmente non sarei mai arrivato a 18 perchè già con 10 mm diventava così nervosa che forse riuscivano a tenerla in strada in 3: Carl Fogarty, Troy Bayliss, Ben Bostrom.
Per le gomme: posso immaginare che la RoadSmart abbinata ai CV di questo modello inizi a soffrire.
Però mi dissero che la TT anteriore ha profilo meno appuntito della famiglia Smart (Sport o Road), quindi potresti tornare indietro con il feeling di guida.
Io proverei, magari consultando il gommista di fiducia, le SportSmart MK3 (o le MK4 se ci sono), comunque la famiglia SportSmart.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico