Credo che non mi abbia compreso.
Una nota innanzitutto, senza prova al banco con sonda non si puo' conoscere il rapporto A/F quindi quelli che portano la loro esperienza non possono sapere se la carburazione e' grassa o meno e quanto sia, ipotizzano. Inoltre se imbroglia sulla temperatura spingera' SEMPRE ad ingrassare (perche' piu' ossigeno quindi serve piu' benza) ma il problema e' che a quanto pare in buona parte del range ingrassare NON serve, in quanto vai solo a scendere sotto il valore ideale, questo perche' KTM di base ha una mappa tendente al grasso.
In closed loop, ovvero 5500 giri e carico minore del 20%, comandano le lambda, una volta andate in temperatura (c'e' un periodo appena acceso motore che hanno regolazione diversa per arrivare subito alla temperatura della sonda), in questo frangente la carburazione e' sempre magra (o meglio con valore 14,7) e la IAT non puo' fare nulla e questo e' per questioni ambientali.
Quando passi in open loop (che attenzione non e' legato solo al regime ma anche al carico quindi se acceleri a 4000 giri passi lo stesso in open loop) la centralina usa sensori e carico e usa le mappe preimpostate, queste mappe sono mediamente grasse al salire dei giri e con la IAT le ingrassi ulteriormente. Il passaggio closed-open e' quello che crea spesso l'effetto on-off e un passaggio con mappa ulteriormente grassa (grazie alla IAT) fa sentire i miglioramenti che molti raccontano a bassi regimi, regimi per i quali le mappe standard non sono grasse. MA questo beneficio lo hai solo a certi carichi di acceleratore e in alcuni regimi perche' salendo la mappa si ingrassa e perde di senso.
Ci sono due problemi: primo e' un palliativo e un palliativo che la centralina riduce con il passare dei km. Secondo oltre certi regimi la mappa di serie e' gia' grassa ed ingrassare ulteriormente, anche se ovviamente non danneggia il motore, porta ad una perdita di prestazioni inutile.
Ripeto, questo e' quanto ho letto e in base anche alle letture A/F delle prove al banco.