I miei 2 eurocentesimi
Premesse
1) il rispetto delle restrizioni sulle emissioni inquinanti viene in genere garantito dai sistemi di scarico e dalle mappe
2) la SD R gen. 3 e la SD GT gen. 2.5 (per intenderci il MY 2022, quello "incriminato") sono entrambe Euro 5 pur non condividendo più di fatto lo stesso impianto di scarico come era fino alla 2
3) non sembrerebbero esserci analoghe lamentele sul freno motore da parte dei proprietari di SD R gen. 3
Ipotesi
Non avendo la GT 2022 lo stesso scarico della R gen. 3 (ho controllato però sul part finder che il codice del catalizzatore della 2.5 è diverso da quello della 2) non è che sulla GT il rispetto delle restrizioni è avvenuto con una "romanella" prevalentemente a livello di mappe generando questo drawback, come direbbero quelli bravi? Magari una differente alimentazione se da un lato rende i bassi più lineari (come evidenziato da Diego_pretini) dall'altro alza leggermente il minimo e vanifica il freno motore, just saying...