da CREG » 28 ago 2009, 22:20
L'unità di misura g (conosciuta come Forza g) è principalmente impiegata in campo aerospaziale per esprimere le accelerazioni cui sono sottoposti i velivoli e i veicoli spaziali e gli eventuali passeggeri.
Si calcola che un'accelerazione di 5 g, se prolungata per vari secondi, provochi perdita di conoscenza e valori superiori possono danneggiare il corpo umano anche mortalmente, se questi non è adeguatamente protetto.
Infatti con la combinazione di speciali tute anti-g e di forze applicate ai muscoli per tenerli in tensione, entrambi con lo scopo di ridurre il deflusso sanguigno dal cervello, i piloti moderni possono sopportare oltre 10 g positivi[1](100 m/s²). La resistenza ad accelerazioni di gravità negative, o dirette dai piedi verso la testa, è molto inferiore; nell'intervallo fra i 2 e i 3 g (dai 20 ai 30 m/s²) il campo visivo diventa rosso, probabilmente a causa della rottura dei capillari nei globi oculari dovuta all'aumento della pressione sanguigna.
L'unità di misura g è usata anche in campo automobilistico per esprimere le accelerazioni che agiscono sul veicolo in curva, accelerazione, frenata e per l'analisi delle collisioni.
infatti
Di seguito i dati forniti dalla Brembo in merito al prossimo GP degli Stati Uniti, ottava prova del motomondiale 2009 che si disputerà sul mitico circuito di Laguna Seca. Vengono paragonati come di consueto i dati del 2008 rispetto alle previsioni del 2009. Si può ad esempio vedere come la velocità iniziale della curva 1 sia superiore (270 km/h contro i 260 del 2008; sempre nella stessa curva la velocità finale è superiore di 5 km/h in previsione 2009 mentre il tempo di frenata è leggermente inferiore nella previsione 2009 (8,2 sec. contro i 7,8 del 2008. Alla curva 7 invece la velocità iniziale si equivale (190 km/h) mentre quella finale è superiore in previsione 2009 (145km/h contro i 140 del 2008. Di seguito tutti i dati delle 8 curve del prossimo appuntamento del motomondiale 2009.
CURVA 01 dati 2008 previsioni 2009
Velocità iniziale 260 270 [Km/h]
Velocità finale 85 90 [Km/h]
Spazio di frenata 395 380 [m]
Tempo di frenata 8,2 7,8 [sec]
Decelerazione massima 1 0,9 [g]
Carico leva max 3 2,9 [Kg]
CURVA 02
Velocità iniziale 185 190 [Km/h]
Velocità finale 105 110 [Km/h]
Spazio di frenata 127 120 [m]
Tempo di frenata 3,3 3,1 [sec]
Decelerazione massima 1,1 1,2 [g]
Carico leva max 3,7 3,9 [Kg]
CURVA 03
Velocità iniziale 195 205 [Km/h]
Velocità finale 140 145 [Km/h]
Spazio di frenata 123 120 [m]
Tempo di frenata 2,8 2,6 [sec]
Decelerazione massima 1,2 1,3 [g]
Carico leva max 4,5 4,3 [Kg]
CURVA 04
Velocità iniziale 245 250 [Km/h]
Velocità finale 120 125 [Km/h]
Spazio di frenata 198 193 [m]
Tempo di frenata 4,3 4,2 [sec]
Decelerazione massima 1,3 1,3 [g]
Carico leva max 4,9 4,7 [Kg]
CURVA 05
Velocità iniziale 220 225 [Km/h]
Velocità finale 140 140 [Km/h]
Spazio di frenata 184 185 [m]
Tempo di frenata 3,7 3,8 [sec]
Decelerazione massima 1,4 1,4 [g]
Carico leva max 5,3 5,0 [Kg]
CURVA 06
Velocità iniziale 230 245 [Km/h]
Velocità finale 80 90 [Km/h]
Spazio di frenata 262 260 [m]
Tempo di frenata 6,2 6,1 [sec]
Decelerazione massima 1,2 1,2 [g]
Carico leva max 4,2 4,0 [Kg]
CURVA 07
Velocità iniziale 190 190 [Km/h]
Velocità finale 140 145 [Km/h]
Spazio di frenata 123 120 [m]
Tempo di frenata 2,9 2,8 [sec]
Decelerazione massima 1,3 1,2 [g]
Carico leva max 4,5 4,0 [Kg]
CURVA 08
Velocità iniziale 205 210 [Km/h]
Velocità finale 70 70 [Km/h]
Spazio di frenata 152 150 [m]
Tempo di frenata 4,6 4,4 [sec]
Decelerazione massima 1,3 1,4 [g]
Carico leva max 4,2 4,5 [Kg]
Lunghezza: 3.610 m
Numero di Giri: 32
Tipologia di circuito: Medio
Numero di frenate: 8
Pole 2008: C. Stoner - Ducati 1’20,700’’
Tempo speso in frenata medio sul giro: 26%
Tempo speso in frenata medio previsto 2009: 26%
01-07-2009
ORANGE COW BOY