Ho ritrovato un trafiletto su
Fuori di Aprile 2009 dove Paolo Carruba, PR KTM Italia afferma che i primi esemplari di 690 R che erano stati consegnati con le Pirelli MT 21 sono stati richiamati per installare i Continental TKC 80, con i quali viene da allora consegnata la moto
"perchè dotati del codice di velocità giusto".Pertanto gli MT21 non sono omologati per il 690 ! Ma non sono pneumatici M+S, perciò non possono beneficiare del giochino di cui abbiamo parlato sopra.
I Continental TKC invece sono M+S ed il fatto che il posteriore sia un
140/80-18 M/C 70
R TT (M+S)
sembrerebbe confermare questa tesi: si salva perchè è un M+S, non per il codice di velocità, anche in questo caso inferiore al
S richiesto dal libretto di circolazione della moto...
Per cui per un uso
off-spinto si possono montare anche i Pirelli SCORPION PRO FIM, che benchè abbiano codice di velocità rispettivamente R per l'anteriore e addirittura M per il posteriore (dati rilevati dal sito Pirelli), sono comunque M+S.
Chiaro che poi su asfalto non siano una manna....però io sul Beta 450 sui tornanti asfaltati tra una tagliafuoco e l'altra in sardegna, e con le gomme già a metà consumo, ci ho tenuto davvero un gran bel passo con una guida da motard, solo che poi mi spiaceva violentarli così, anche perchè montavo le mousse
comunque ci si divertiva davvero alla grande (su asfalto asciutto, sul bagnato non saprei...)
Nessuno ha provato le Pirelli Scorpion MT 90 ( quelle di primo equipaggiamento sull'LC8 Adventure ?)
Io sull'ADV 950 mi ci sono trovato alla grande su asfalto (chiedere alle decine di stradali umiliati
) e con l'asciutto non erano male neanche in OFF.
Logico che sul fango non scaricano, ma non esiste una gomma eccezionale sull'asfalto che poi lo sia anche in off...
Quindi se deciderò l'acquisto credo che d'estate monterò gli MT90 per i giri ON e nel resto dell'anno gli Scorpion PRO FIM per l'off serio...
Spero di essere stato utile e non troppo prolisso