da sbkduca » 15 apr 2021, 9:53
Grazie per apprezzamento .... volevo scendere di peso.. quindi ho iniziato a levare le fiancatine bianche poi mi son detto ma in carbonio...no? ma piccole perchè voglio vedere il gruppo motore e siccome ho sempre odiato verniciare ed usare resina mi son detto....., ho guardato i prezzi in giro e mi sono spaventato eppoi erano uguali ovviamente ai pezzi originali ma io volevo altro,... no mio caro,... le cose che meno ti riescono sono quelle che devi poi sapere fare meglio... e quindi.... studia che ti studia... (non scherzo c redimi) ho costruito un'autoclave piccola da una pentola a pressione fino a 3 bar di pressione,... capito come si fa il sottovuoto sui pezzi x degassare, imparato a fare stampi x 2/3 pezzi al massimo in resina ed imparato i vari tipi di carbonio e che tipi di resina servono per stampi, tessuto, rivestimento finale e film per anti UV etc... ... ed ho iniziato a fare tutto da solo,..... 4 mesi invernali passati così.
poi mi son detto maddai.... e per i tubi... e per assiemare tubi e titanio..?.. quindi studia anche li ed ho rifatto il cavalletto in carbonio con inserto di appoggio al telaio in titanio grado 5 tornito in casa etc.... accoppianti con interferenza di 0,05mm, titanio a -40° da amico che ha gruppi refrigerazione industriali eppoi montati ed incollati con colla speciale per acciaio e resine varie,.... non attack!!!!!!
Poi P&D di milano... mi fanno vedere un colettore tiatnio ed io ovvio ci casco,.... ma il terminale mi faceva ribrezzo.. e quindi... amico amico in Dallara, gli porto mia idea.. ci si mette in due e terminale da 800 grammi fatto da mio fornitore estero.... e funziona!!!! costo ca 80eu spedito... ergo.... colettore 1,1kg, terminale decat ma con due db killer 800grammi = 1,9 kg.... meno del peso di un solo terminale akra o arrows da commercio...... ho stappato bottiglia di spumantino a banco... stessa erogazione akra... VITTORIAAAAAAA!!!!!!!!!
dopodichè sbirciando sul forum.... e volendo almeno il contagiri.......ho letto di un collega su KTM che ringrazio x stimolo e suggerimenti... con report ottimo e citato su MyKTM, che usava ODB2.... mi sono messo a capire cosa sono i PID's... come funzionano nelle macchine.. provato prima su mie macchina.. ho scritto dei pezzi di pid's con formule per i miei scopi... eppoi ho portato tutto su SMR...levato dongle, poichè inutile non ho più abs, tc.. levato tutto, e quindi prima provato con bluetooth, sempre fallito e smadonni poi con wifi e insomma alla fine ho trovato due app spaziali che ho studiato che si collegano benissimo e sono stabili e con 25 euretti ho fatto il cruscotto usando mia cell. samsung,..evvai!!!!
questa è la stopria... vera... ora se conto le ore spese a studiare... e non scherzo, rompere le balle ad un produttore di resine a Bologna dove mi hanno eletto ROMPICAZZO 2020 e per il 2021 ho buonissime possibilità... ad amico Moriggi Industries che lavora il carbonio e fa le scocche per C4 alfa romeo e particolari per la BUGATTI ergo.... ne sa moltissimo a livello industriale,... mi è costato molto tempo ma ho imparato almeno 2 mestieri nuovi!!!!
Quindi da bravo ingegnere aerospaziale di vecchia laurea.... a 59 anni... fedele al motto VOGLIO CAPIRE E SAPERE FARE mi sono imbarcato in questa avventura che mi ha portato a smc r 690 my2020 da 122,5Kiletti, 2 denti in più di corona... e tante cosette imparate ed usate... sensore olio, acqua integrati, cruscotto spaziale con mio cell.. etc etc... ed io di elettronica faccio schifo, immagina quanto ho dovuto rimettermi a studiare i protocolli ford dei pid's che sono degli anni 80 i primi... !!!!!!
Ora sto costruendo il manubrio originale ma in carbonio 3mm di spessore.. piano piano....ci arrivo,... ma fatto bene..... perchè serve bloccarlo sui riser ma direttamente il carbonio è fragile... quindi serve distribuire il carico locale.. etc... nei fori si deve boccolare... non forare basta.. insomma lavoro per un mesetto.... almeno.
Una cosa la posso dire... avere levato tutta la elettronica da solo ed avere ingannato i sensori di KTM è una goduria unica,.... unico neo.... non so rimappare e mi resta la merda di MSR!!!! inverno prossimo studio per risolvere, smc r 690 è una moto da teppista... credimi!!!!!
ciauzzzzzzzzz