Kranti70 ha scritto:come si legge su molti forum quando si parla di pneumatici, la gente ha pareri diversi, anche se guidando lo stesso tipo di moto.
Infatti. Questo è un punto assai importante.
Vado dal generico allo specifico.
Il feeling e le preferenze sono condizionate dal modo d’uso, ambiente ed ambito, capacità e stile di guida.
C’è chi percorre <3.000 km/anno e chi >30.000 km/anno. Chi mette la moto in letargo di inverno e chi mai. Chi non ha l’auto o usa la GT come quasi unico mezzo di trasporto, e chi solo per rare scampagnate. Chi solo con zainetta, chi per andare tutti i giorni a lavoro, chi anche in pista, chi solo litoranee assolate o algidi passi alpini, chi guida come se fosse McCoy e chi è un paracarro, chi ha avuto esperienze negative con una marca e chi è impallato con un’altra. Chi ha problemi di budget e chi ha disponibilità. Chi è un mago sil bagnato e chi vuole più tenuta. Chi è abituato ad un profilo a pera e chi tondo. Chi vuole mescole che vanno subito in temperatura e chi non ne abbisogna. Non vado avanti, ma potrei.
Ed è anche falso che, più o meno, sia sufficiente che una gomma sia tonda e nera per andar bene a tutti. C’è un mercato, e c’è una segmentazione per durata, sportività, temperatura, capacità di espulsione dell’acqua etc etc.
Scrivere “queste sono giuste” (o “queste fanno cacare”) è una posizione non troppo utile. Certo è ottimo condividere le proprie esperienze.
Ma ogni tanto non sarebbe male ASCOLTARE quelle che sono le esigenze espresse e verificare quali siano le caratteristiche oggettive (o quanto meno dichiarate dalle Case) che rispondono ad esse.
Ripetere ossessivamente lo slogan “viva la mitas”, come se fosse WLF, (*) o “usa le Conti” non giova troppo. Se qualcuno scrive “VORREI DELLE PIRELLI E ODIO LE DUNLOP” non vedo perché dovrei insistere a consigliargli le Mutant 2…
(*) se rimuovessi tutti i post di BlackBall con la parola “Mitas” il Suo post count scenderebbe a single digit!
Sono convinto che la Sua esperienza di motociclista potrebbe essere di grandissima utilità anche fuori dall’ambito degli pneumatici