Bat21 non mi rivolgevo a Te e per inciso Ti ringrazio per lo SCAPPELLAMENTO, che ricambio a prescindere. Non ho però scritto che io mi accorgo di +1CV @ 7.000rpm, ma sostengo solo che non sia vero che con lo slip on NECESSARIAMENTE si perda potenza, né agli alti né ai bassi.
Se sostieni il contrario, proprio perché non mi basta la sensibilità ”di avvertire differenze minimalistiche” (se vale in più, varrà anche in meno, no?!
), chiedo un grafico comparativo. Semplice e fine delle chiacchiere.
Tengo a diffidare da asserzioni generiche del tipo
- “lo scarico standard […] va meglio specialmente ai bassi”
- scarichi after non rendono nulla
- scarichi qua scarichi la son chiacchiere da bar
Perché la realtà è “dipende” (dalla forma dello scarico, dai diametri, dalla lunghezza etc).
Non so sul 1190, ma in rete ho trovato questo grafico di slip-on Arrow che smentirebbe fino a prova contraria quanto sopra nello specifico.
Altrimenti insveltiamo la deriva verso il retorico baratro pressappochista di
- “quanto pesa in meno la batteria al litio?” / “ma prima dimagrisci tu che sei ciccione”
- “dove trovo il portatarga aftermarket?” / “ma perché devi cambiarlo? hai forse problemi psicologici?!”
- “col decat la moto scalda meno?” / “maledetto inquinatore contra legem, per colpa tua odiano i motociclisti, compresi noi integerrimi!”
- “dove trovo un kit aspirazione xyz?” / “ma che te frega di guadagnare cavalli ne hai già 170, dove devi andare coi limiti di velocità”
e banalità del genere, molto adeguate su FaceBook&co ma che percepisco meno utili in un forum di motociclisti, per altro appassionati di un brand che ha “Ready to Race” come claim etc etc etc.