da Carthago » 1 ott 2020, 17:05
Premesso che le gomme/pneumatici sono un discorso molto ampio, con tantissimi fattori che ne determinano il risultato finale, oggi vi voglio parlare delle Dunlop Mutant, con cui ho percorso 300 km.
Le strade che ho pennellato sono tutte in Lombardia, alcune molto dissestate, altre così così, altre buone, le Mutant mi hanno subito trasmesso sicurezza, capacità di assorbire le asperità dell'asfalto che avevo dimenticato quando sono passato alla S.D.- GT, ( 800 km con le Pirelli Angel GT di primo equipaggiamento, 5000 km con Continental Sport Attack 4 ) ma che oggi posso tranquillamente dire che mi sembrava di essere in sella ancora alla mia 790 ADV, dove rimpiangevo le entrate in curva sullo sconnesso, ed oggi posso dirvi che il risultato del mio giro è molto, molto soddisfacente.
Non sento più quelle mazzate sul manubrio, lo sconnesso dell'asfalto, cercato apposta senza evitarlo, le ho superate con facilità, quasi non ci fossero, e passare su di esse non mi ha minimamente disturbato alla guida, affrontare curve e rettilinei, con foglie e brecciolino a farla da padrone, anche strade umide; la sicurezza che ti trasmettono queste Mutant è notevole. Se ne sono accorti anche i miei compari di scorribande, non pensavo che cambiando le gomme riuscissi ad avere un risultato così eclatante in termini di guidabilità e prestazioni. Il traction control è entrato solo una volta, ma non ricordo in che circostanza.
Molto veloce l'inserimento in curva, la butti giù con facilità, cosa che prima non accadeva.
Io mi sento di dire di provarle, poi libera scelta ad ognuno, io le ritengo ottime gomme tuttofare, ne sono pienamente soddisfatto.
Luca
KTM 1290 S.D. GT