Ritorno sull'argomento perchè ho "finito" il treno di Meridian e devo dire che si sono comportate veramente bene fin quasi all'ultimo (solo negli ultimi 500 km l'anteriore cominciava a dare segni di cedimento non risultando più così preciso) e quindi ho contattato il mio gommista per ordinarne un altro paio ma.... Mi ha detto che Assolutamente non erano disponibili neanche a ordinarle (se poi sarà vero o no, non lo so però sono moltissimi anni che mi servo da lui e lo ritengo onesto) e quindi ho optato per le ROADSMART III (sempre Dunlop. of course) con le quali mi ero trovato molto bene con la precedente moto ma che non avevo ancora provato sulla K.
Al di là di aver riportato le mie (ottime) impressioni sulle Meridian quello che volevo fare qui però è un altro discorso; Alla fine del lavoro il gommista mi ha chiesto come sempre a quale pressione volevo le gomme ed ho risposto 2,5-2,8 (Leggermente differenti da quanto prescritto "a libretto" ma in genere mi trovo bene così), se non che appena partito mi sono reso conto che il comportamento dell'anteriore non era quello solito ma risultava troppo nervoso, al minimo comado la moto scendeva in piega "di botto" togliendo un pò di feeling.... Mah, lì per lì ho attribuito il comportamento al diverso profilo dell'anteriore delle Roadsmart rispetto alle Meridian, molto più appuntito o "a pera" rispetto a quello "tondo" delle Meridian e quindi mi sono detto "sarà questione di farci l'abitudine, vediamo" e a fine giro mi sono riproposto magari di riportare la pressione dell'anteriore a 2,4 BAR come prescritto da KTM. Solo che dopo qualche giorno (ovviamente non ho eseguito la manovra a gomma calda) ho verificato con il manometro digitale (è preciso, verificato anche con l'auto) che la pressione all'anteriore in realtà era 2, 65 BAR!! (il posteriore invece era a 2,95 e praticamente quanto prescritto). Ho riportato la pressione a 2,4 BAR (per la precisione 2,45....) e Adesso sì che si ragiona!! Ottimo comportamento dell'anteriore e gran feeling, ieri ho fatto 500 km con vari Passi tra cui Cento Croci, Tomarlo, Cisa... E comportamento impeccabile.
Vorrei anche, con questo, "rispondere" a quella provocazione nata su FacebooK (preferisco di gran lunga i forum dove forse il messaggio è meno immediato ma anche meno dispersivo) riguardo alle pressioni delle gomme dove "qualcuno" (non ricordo chi ma sicuramente un "fenomeno da smartphone) ironizzava sul fatto di accorgersi di una variazione di pressione di 0,1 BAR.... Si nel mio caso erano anche un pò di più ma io me ne sono accorto subito e senza sapere che la pressione era diversa da quella che credevo....
p.s. Neanche "sotto tortura" rileverò Quanti chilometri ho percorso con le Meridian perchè la durata di un pneumatico è troppo influenzata dallo stile di guida (e anche dalla strade percorse, io praticamente uso la moto solo sulle "strade da pieghe") e io guido "abbastanza allegro" (eufemismo per dire che, forse, il mio stile di guida è rimasto legato ai ricordi di quando correvo nell'Enduro e non dico che guido sempre come se fossi "in prova speciale" ma come in un "controllo orario tirato" sì... E chi "mastica" un pò di Enduro avrà capito...)