Giax ha scritto:Per me la prima della SMCR è corta, e col pignone da 15 cortissima.
Per risponderTi: abitualmente parto in prima, ma uso indifferentemente la seconda.
Il che vuol dire che alla fine ci si riduce ad avere un cambio a 5 marce...
Problema che volevo evitare e che spiego riallacciandomi alla seconda quotatura:
Giax ha scritto:Quello che trovo poco razionale è mischiare tematiche sulla spaziatura dei rapporti di cambio con la trasmissione secondaria: una cosa è avere (invento) la prima corta e la quinta lunga; un’altra è intervenire genericamente su tutta la rapportatura.
Poi sono chiari due fatti:
1. Intervenire sui rapporti di cambio è più complesso.
2. Se agisci sul rapporto di trasmissione secondario intervieni SU TUTTI i rapporti di cambio.
Ovvio, concordo con te al 100%.
Però, considerando che la maggior parte di noi non ha abilità (ed attrezzature) meccaniche tali da poter aprire il cambio e modificare i rapporti primari a suo piacimento, ecco che la modifica della trasmissione secondaria resta la soluzione più facile.
Certo è sempre un compromesso e, come tale, deve basarsi su un ragionamento ed una serie di valutazioni un po' più elaborate del tipico "minchia raga, metto il pignone da 15 che mi alza di brutto e faccio il figo davanti al bar".
Nello specifico: io come sono arrivato al 17-43? Mi sono reso conto che spesso in mezzo alle curve cercavo la "prima e mezzo" o la "seconda e mezzo" o la "terza e mezzo", ossia un rapporto che mi permetteva di fare la curva senza cambiare marcia, concentrandomi più sulla guida che sulle contorsioni per cabiare, a tutto vantaggio della fluidità di guida.
Però allo stesso tempo volevo anche:
- tenere la sfruttabilità di tutte le marce a disposizione
- avere una sesta un pelo più rilassata, visto che non le curve non sono vicinissime a dove abito e spesso faccio giri con svariate decine di chilometri di trasferimenti veloci
da qui, grazie anche la sito che ho linkato, ero arrivato alla decisione del pignone da 17 come primo tuning (anche per via della semplicità di sostituzione) ma 17-42 era troppo lungo, da qui la scelta finale della corona da 43.
Certo, una rapportatura lunga potrebbe penalizzare l'erogazione di un mono decisamente spinto, ma qui si arriva alla terza quotatura.
Giax ha scritto:Sul parere generale anche io avrei tenuto i rapporti originali o addirittura allungato, ma il Service, quando ho detto “questo monocilindrico per me è troppo vuoto ai bassi”, mi ha risposto “prova col pignone da 15 così diventa più reattiva”.
È ovvio che è una panacea: accorciando [tutti] i rapporti di cambio hai l’impressione di arrivare prima alla coppia. Ma la coppia massima che esprime il motore in sé resta lassú, a 6.500 rpm.
Beh, certo che il Service non ti ha dato una soluzione di gran livello...
Però hai ragione sul motore.
Io ho fatto quella scelta di allungare anche in virtù del MY della mia: 2009, centralina aperta e possibilità di tuning con TuneECU.
Notti insonni sul forum KCI (e su altri forum) a cercare informazioni su come lavorano le mappe F, L ed il commuta F/L, capire bene come lavora un motore 4T, capire come sfruttare al meglio la possibilità di avere tre mappature differenti, cosa si dovrebbe fare per migliorare a certi regimi, una certa dose di "incoscienza" nel rimappare più volte la ECU (attualmente ho caricato una mappa versione 18)... ma alla fine ho raggiunto un buon compromesso con un motore che non ha perso allungo ma che tira bene anche dai "bassi" (in 6ª gira rotondo già dai 3000 giri) e che mi aiuta con il 17-43.
Giax ha scritto:ilbrazzo ha scritto:www.gearingcommander.com
Utilissimo. Lo aveva postato anche Bat21.
Eh, mi sa che il Bat21 aveva "riciclato" il mio suggerimento...