murinterista ha scritto: ..hai intenzione di accorciare i rapporti?
Accorciamento rapporti eseguito!
Mi sono "lanciato" con un dente in meno al pignone e due denti in piu alla corona, praticamente da 16/40 a 15/42.
Il cambiamento è abbastanza drastico e dopo circa due anni di rapportatura originale mi ha sulle prime un po spiazzato il ritrovarmi a mettere così facilmente quarta e quinta, anche in città! Strattoni, per quanto il "pacchetto" della 2016 crei meno problemi dei motori precedenti sono spariti e le due dita sempre pronti a pelare la frizione credo diventeranno, nei limiti, un lontano ricordo.
Non ho ancora fatto un giro "serio" per fare delle valutazioni come si deve, per ora posso dire che le marcie le snocciolo con una facilità incredibile, in poco spazio si "scaricano" tutte le marce con la parvenza di una moto ancor più pronta sin dai bassi regimi.. per questo non vi nascondo che mi stanno venendo dei malsani pruriti per integrae un quick shifter! Prima e seconda ci si trova con la ruota anteriore che si allegerisce con estrema facilità (con TC disattivato si "vola"), insomma la moto ha cambiato un po il suo carattere e sulle prime sembrerebbo molto molto più divertente!
www.gearingcommander.com ..se questo sito dice il vero velocità massima ora è sui 165km/h dunque, anche se non ci vado praticamente mai "te saluto autostrada" in quanto a velocità codice i giri in sesta sono piuttosto alti .. !!!
Presto posterò altre valutazioni, non vedo l'ora di affrontare una strada tutta curve e specialmente di affrontare qualche tornante dove con la rapportatura originale non mi sono mai trovato bene..
[edit] Approfitto del mio TH per chiedere info sul carter para pignone. Avendo fatto il cambio completo (catena/corona/pignone) ho trovato la zona pignone piena di "rumenta", mi chiedevo se esiste qualcosa di "aperto", che non faccia come l'originale che è un accumula sporcizia e che mi dia la possibilità di un facile controllo/ispezione. Magari in alluminio o ergal. Ho fatto un po di ricerche in rete ma non ho trovato nulla di interessante..