Eccomi qua ...alle 15.00 ero già ad Imperia, dopo essermi goduto l'ultimo giro (25 km.) sulla mitica SM950 ...sigh
La Dukina era già sul piazzale antistante l'ingresso in concessionaria, disposta a rastrelliera unitamente ad altre moto nuove e non in esposizione ...entro e mi viene consegnata la classica valigetta KTM (ingombrante) con i vari cataloghi Power Parts - Power Wear > libretto uso e manutenzione in Italiano ed English > libretto tagliandi > libretto di circolazione > chiavi con card e altre cavolatine.
La contitolare mi chiede d'andar a firmare il CDP presso un'agenzia di pratiche auto poco distante ...assolvo all'onere e torno dalla moto (la valigetta rimane nell'Ufficio ...non avendo al seguito uno zaino atto a contenerla, passerò a ritirarla in seguito, cogliendo l'occasione per lasciargli le marmitte originali e l'occorrente per il ripristino di SAS ed EPC).
Un'occhiata veloce al mezzo > noto che è BEN più sporco della mia SM ...chiedo mi vengano spostate le leve un pò più in basso (erano in stile "Graziella" ) ...i due meccanici giovani mi dicono che la posizione è obbligata da un fermo ...ok, ok ...lasciamo stare ...chiedo quindi quanta benza vi fosse dentro ...dicono due litri ...metto in moto > saluto e m'avvio verso casa
1^ impressione ...azz ...ma quanto è leggera sta moto
Esco dal pavè viario per immettermi sulla via Aurelia ...la frizione stacca altissima ed in due millimetri ...snocciolo le marce > 2^ impressione ...mi devo scordare la ripresa dai bassi dell'SM ...mi ritrovo immediatamente nel traffico congestionato, classico dell'unica (nostra ) strada Statale di collegamento > scalo le marce > 3^ impressione ...dov'è il freno motoreeeeeee , prima mollavo l'accelleratore e spesso non usavo nemmeno i freni ...ora ...mi sembra quasi d'esser su di un 2T > la frenata è piuttosto lunga sull'avantreno, mentre dietro si può dire che rallenti ...ma "frenare" ...è un altro verbo.
Provo a tirare un paio di marce ...a 6.000 giri il contagiri diventa rosso ...parlo con la moto ...ellamiseria, ho capito ...ma se ti tengo sui 3.000 giri vai a singhiozzo, apro un pò e diventi subito rossa ...ok, ok ...sei in rodaggio
Il motore comunque c'è ...dimostra da subito una buona propensione nel salir di giri > un effetto on-off pressochè inesistente > ma ama girare allegro
Trotterello nei tratti liberi sugli 80-90 km./h. ...devo guardar la marcia inserita dal cruscotto, perchè con l'SM sarei stato già in VI da un pò (cercando la VII), mentre con questa Dukina la V fatica a reggerla; arrivo a casa > la moglie vede la moto dalla finestra > salgo a salutare e prendo le chiavi della campagna ...riparti subito? ...SI ...la DEVO controllare ...se me l'hanno consegnata sporca ed impolverata, chissà bulloneria & Co. come saranno
Per i 10 km. che ci separano dalla mia "officina sotto al cielo", mi gusto un'agilità da mountain bike > il motore risponde bene in uscita dai vari tornanti, basta lasciar dentro marce basse (a volte anche la prima!) > il cambio pare ben spaziato, ma la moto segna 31 km. e non avevo MAI provato una Duke 690...ne parlerò in seguito; arrivo innanzi al cancello > percorrer la strada mulattiera è BEN altra cosa rispetto alla SM ...rallentando non ho timore di "puntarmi" su di una pietra, rovinando a terra con la moto come successe in un paio d'occasioni con la novemmezzo
(L'erba è cresciuta di nuovo ...l'avevo tagliata c.ca 15 giorni fa, ma con tutta l'acqua scesa e conseguente innalzamento repentino delle temperature ...toccherà ripassar il decespugliatore )
Posteggio la Dukina ...sta molto più dritta sul cavalletto e quasi non sprofonda ...bene, evito di metter la solita mattonella.
Inizio ad osservar meglio la motina ...ehhhhh ...l'impressione visiva viene confermata dal tatto ...la qualità delle plastiche e contestuale spessore, unita ad accostamenti imprecisi, non danno un'idea di solidità & durata come per le KTM anni 2005/2012 ...alterno frenetiche passate di straccio a serraggi della bulloneria, sono ormai le 19 e devo rientrare ...orc ...sono TUTTE torx con esagono ...regolo dapprima le leve ...trovo un trasudamento alla vaschetta della frizione > apro > pulisco > ri-serro ...con moderazione però, i coperchietti di frizione e vaschetta liquido freno ant.re sono in plastica Andiamo avanti ...passo la bulloneria principale > forcelle > carter motore > fissaggio manubrio. Osservo passaggi cavi da "tanto al chilo" e connessioni esposte all'acqua ...con calma, dovrò rivederla tutta
N.B.: Monta una corona bimetallica (rif. 5841005104004) ...verificherò che sia della dentatura d'origine o differente (40 denti)
N.B. 2: Quando avvio la moto compare per un secondo la dicitura "Error ABS - MSR" con triangolo rosso; permane il simbolo giallo di ABS ed TC sin quando non muovo la moto per alcuni metri a marcia inserita ...è normale
Prima di scendere scatto alcune foto, che allego di seguito (perdonate l'altezza incresciosa del manto erboso ...provvederò )
Seguiranno ulteriori "impressioni", perchè al momento sono solo tali ...poi diverranno certezze ...nell'insieme, se non la paragono all'SM, mi ha convinto al 75/80% ...ma dovrò metterci mano