Premetto che ho provato solo alcuni di questi pneumatici e che non c'è nulla come PROVARE per dare un giudizio - ho semplicemente perso dieci minuti a controllare sui siti dei brand premium (*) come Loro (per marketing, convenienza, semplicità…) classifichino le Loro stesse proposte. Le classificazioni virgolettate sono quelle letteralmente usate sui siti delle Case.
Partendo dalle Pirelli Angel GT (o GT II), che Pirelli tratta nelle "sport touring", le altre sono:
- Bridgestone "touring": Battlaxe T31R (la "T" sta per "Touring"…), ma anche T30R-Evo e bT023
- Continental "sport touring": Conti RoadAttack 3, ma anche 2
- Dunlop "sport touring": SportMax RoadSmart III, ma anche II
- Metzeler "touring": Roadtec Z8 Interact
- Michelin "turismo": Pilot Road 5, ma anche 4
Un gradino più in alto nella sportività abbiamo:
- Bridgestone "sport": Battlaxe S22R HyperSport (la "S" sta per "Sport"…), ma anche S21R, S20R-Evo e bT016Rpro
- Continental "sport/hypersport": Conti SportAttack 3, ma anche 2
- Dunlop "hypersport": SportSmart TT, ma anche MK3, 2Max e Qualifier II
- Metzeler "sport": Sportec M7RR, ma anche Sportec M3 o M5 Interact
- Michelin "sportivo": Pilot Power 2CT, ma anche 3
- Pirelli "sport": Diablo Rosso III ma anche II
Forse però il titolo del topic si riferiva all'ultima classe cioè sportive quasi racing (sic):
- Bridgestone "race": RS10R
- Continental "racing": RaceAttack CE
- Dunlop "track - easy racing": D212
- Metzeler "road racing": Racetec RR
- Michelin "pilota": Pilot Power RS
- Pirelli "supersport": Diablo SuperCorsa SP ma anche Rosso Corsa II
Ammesso che ciascun produttore classifichi correttamente il proprio prodotto, credo che la cosa migliore sia confrontare ciascuno con quelli della medesima categoria. Ciò dando per scontato che, ad esempio, le Rosso Corsa II tengano di più, durino di meno e soffrano più di inverno delle M7RR.
Personalmente vorrei restare nella seconda fascia, cioè quella che a grandi linee confronta Bridgestone S21/S22, Conti SportAttack 3, Dunlop SportSmart tipo TT o MK3, Metzeler M7RR, Michelin Pilot Power 2CT e Pirelli Rosso III o II.
Mi sa che appena le Angel mi daranno una scusa plausibile proverò le S22…
(*) Menzione d'onore per le Mitas SportForce+, che mi sembra di capire siano equipollenti alle S21 e delle quali Balckballs ormai si è accaparrato uno stock per i prossimi 10 anni!