CHIRONE ha scritto:ho letto di sconti molto importanti per il my 2018 che era rimasto invenduto in concomitanza della messa in commercio del modello nuovo
Sì, certo, sugli "End of Life" sconti importanti, e le considero da valutare con molta attenzione quando ci sono forti discontinuità tra un MY e l'altro.
Intendo che propendere per l'EoL potrebbe essere avveduto quando il MY "vecchio" è l'ultimo stadio di un'evoluzione e perfezionamento continuo, mentre il MY "nuovo" è un completo salto nel buio ed i pionieri rischiano gli intoppi delle "prime serie". Così si risparmia (sconto più forte), si sale su un prodotto rodato ed affinato e si evita di rischiare di fare da beta-tester.
Al contrario tra GT cosiddetta "1.0" e "2.0" vedo tendenzialmente solo miglioramenti e nessun rischio pazzesco. Forse la più grande incertezza sarebbe potuta essere la gestione a TFT, ma era già stata introdotta su altri modelli KTM.
Non a caso avevo preso tra le prime "1.0" e ne ero rimasto deluso di fatto solo per motivi di affidabilità - ho ripreso una delle prime "2.0" e per adesso ne sono entusiasta.
CHIRONE ha scritto:stanno arrivando pochi esemplari e saranno venduti a breve
L'immatricolato in Italia delle GT nei primi 60 giorni del 2019 (*) è di 44 unità. Nulla. Nella classifica UNRAE/ANCMA la GT è al 94° posto. Per mettere in una prospettiva il dato, nello stesso periodo hanno immatricolato:
* R1250GS (Adventure e non) moltiplicato TRENTA VOLTE (1.288 unità);
* DIECI VOLTE tanto di Tracer900 (447 unità);
* SETTE VOLTE tanto di Multi1260, comprese le Enduro (323 unità);
* 23 unità in più di S1000XR (circa +50%), di una moto a fine corsa visto che incombe la presentazione del modello nuovo con TFT etc.
Può darsi che ci sia un combinato disposto: da un lato mancanza di prodotto rispetto agli ordini (vedi il Nostro K2T, che ha ordinato la "2.0" ma non Gliela hanno ancora immatricolata), dall'altro obv le "1.0" sono più ferme. Però parliamo di una Casa Costruttrice che ha presentato un prodotto ad ottobre 2018 e che a febbraio 2019 (in Italia) è stata in grado di far arrivare solo una quarantina scarsa di pezzi, senza manco fornire altrettanti paramani, cover delle borse e manuali utente in italiano…
Come promozione: scarsa. Fin tanto che non mi è arrivata la moto al massimo potevo masturbarmi con il video su YT di Michael Rutter e una gallery ufficiale di sei foto striminzite. Altre Case (BMW, Ducati etc) mi sembra spingano i modelli di questa fascia [prezzo] in Italia mooolto di più. (scusate la chiosa semi-OT)
(*) gennaio + febbraio; credo che fino a più o meno per i primi 20 giorni le immatricolazioni potessero essere solo delle "1.0" poiché le "2.0" non erano immatricolabili, mentre per i restanti 40 giorni ci saranno state le "2.0" e magari qualche rimasuglio di "1.0".