da vadodicorsa » 2 mar 2019, 13:28
Stamattina ho avuto per un’ora il GS 1250 nell’allestimento ADVENTURE HP…non è molto un’ora,ma sufficiente per farsi un’idea generale della moto
Ciclistica: la moto non incute nessun timore reverenziale,si tocca ottimamente a terra (1,73m)ed in movimento men che meno. Telelever Paralever, si traduce in moto neutra, nessun trasferimento di carico, il che la rende facile per chiunque, anche neofiti. Per i più smaliziati significa fidarsi ciecamente del mezzo, non avendo nessun feedback di quello che passa sotto le ruote.Totale neutralità, da qui la sua facilità , ma anche il movito per cui la si guida rotonda senza spigolare o chiudere secco, il che la rende comodissima per lunghi trasferimenti
Motore: le mappe sono praticamente inutili, qui più che su altre moto, solo il gadget di moda. Messa subito in modalità Dynamic, la più sportiva, il motore è sempre tondo, mai davvero aggressivo, ma poderoso in basso dove dà il meglio. 6° marcia, 60km/h, riprende senza strappi, nessun brusco scatto in apertura, ma dopo i 4500giri circa dove dà la sua spinta, si siede, sale lento, tant'è mi sono ritrovato più volte con la manopola del gas a fondo (senz'altro corta la corsa) ma aspettando che salisse di giri è velocità.In questa modalità (dynamic) nonostante il conce mi avesse detto che l’elettronica fosse minima, è comunque invasiva. Invece, rovescio della medaglia, il rilascio gas, sempre piuttosto brusco con tantissimo freno motore e coppia cardanica che qui si fa sentire.
NOTA: intorno ai 2500/3000 giri sempre un “ticchettio” dalla zona teste, quasi un “battito in testa”..nulla di che, bisogna proprio andarlo a sentire, comunque una volta che lo senti, difficile poi non ripensarci ed aspettarselo ad ogni apertura di gas
La Dynamic si potrebbe paragonare alla nostra Street, anzi meno
Display: sempre fondo scuro (come il1290 mod.notturna), poche le informazioni a cui si può accedere, menù pressoché blindato in movimento..ho smanettato un po’ ma nulla..probabilmente anche il settaggio andava personalizzato, trovarmi il menù che non scorreva e nessuna possibilità di interagire come la K, mi ha dato fastidio (sempre con moto in movimento), quindi meno intuitivo
Cambio: il quick fa il suo lavoro, a patto di essere sopra i 2500/3000 e non esitare..in scalata meno bene, pedale duro, troppo duro (probabilmente non si sposa bene con per il cardano)..in modalità road, non ha senso il quick, lento come se si cambiasse "manualmente"
Sospensioni: attive, regolate su Automatic, fanno bene il loro lavoro su asfalto, copiano bene e si “bevono” le buche mantenendo sempre equilibrato il bilanciamento della moto, viaggiando su un”cuscino”
ABS: sempre in mod.dynamic, nei primi 20 min mi è entrato 2 volte. Col K praticamente mai sentito. A me piace frenare tardi, quasi dentro la curva, e sul GS ( forse perché l’ADV è più pesante), questo non è permesso. L’ho trovato fastidioso ed invasivo
In definitiva, ero curioso di provare questa moto e, non nascondo che i propositi erano buoni: non mi lego ad un marchio a prescindere, mi piace cambiare, proprio per il gusto di godermi le moto.
In definitiva, GS 1250 ADV meglio di 1290? Per me no, in niente
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vadodicorsa il 9 mar 2019, 10:16, modificato 5 volte in totale.
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani