da T0mmy » 14 dic 2018, 17:50
io non ho provato nessuna delle due ancora, ma sono le mie gettonate per un futuro upgrade.
Ma vi domando: come è il loro carattere? La spinta di un 1290 a regimi medi è così inferiore al gs come dicono, così poco protettiva aerodinamicamente?
Io nella mia ignoranza, quando provai il primo LC rimasi deluso da un allungo inesistente e dalle tante vibrazioni accompagnatorie. Salendo sul mio attuale 1190 mi sembrò ( ed ancora adesso ) di essere più appagato dalla lunga progressione delle marce, la qual cosa consente di mantenere regimi di viaggio scorrevoli oppure estremamente aggressivi a secondo della cattiveria con cui si ruota la manopola. Poi cambiai il pignone per accorciare un pò il tiro di alcune marce, ma questa è un'altra faccenda.
L'idea che mi sto facendo è che BMW consenta una guida più " disattenta " grazie alla sua elasticità dei regimi di funzionamento; la Ktm ( facendo un parallelo con la mia ), più sportiva, richiede velocità di percorrenza più allegre per potersi gestire con facilità, di programmare ogni inserimento e per ognuno di essi la giusta marcia.... si è più appagati, ma ci si stanca anche maggiormente a fine giornata...
Le dovrò provare...