da ilbrazzo » 27 feb 2018, 16:13
Ok
Parlo solo di gomme che ho montato almeno una volta sulle moto, ossia Continental - Metzeler - Dunlop.
Restando su gomme che comunque sono più dalla parte del grip che della durata, posso dire questo:
Continental e Metzeler hanno profili anteriori simili e "tondeggianti", quindi sono meno rapide nella discesa in piega ma danno un po' più di feeling perchè la moto non dà l'impressione di "cadere" dentro la curva.
Si ma di che modello parlo? Giusto!
Continental: Sport Attack e Race Attack
Metzeler: Rennsport K e Racetek K3
Ad essere pignoli, le Race Attack e le Racetek K3 sono un filino più svelte delle altre nella discesa in piega, ma hanno minore resa chilometrica e grip pressochè identico, quindi secondo me non vale la pena montarle. A meno di non fare il treno misto, vedi sotto.
Dunlop: SportSmart2 anteriore e RoadSmart2 posteriore (il famoso "treno misto"): anteriore dall'ottimo grip, soffre un pò più delle tedesche i climi freddi, profilo svelto a scendere in piega, al punto che all'inizio può quasi "intimorire", buona durata. Posteriore valido, tenuta buona (ma non l'ho mai provata in pista) e durata chilometrica molto generosa. Il Santo Graal delle gomme? Non direi proprio, quello non esiste. Posso dire che ATTUALMENTE e PER ME, questa è la combinazione migliore che abbia montato sia su motard che su stradale.
Definizione di treno misto: un treno di gomme della stessa marca e "famiglia" dove l'anteriore è di uno step più morbido rispetto al posteriore.
Perchè mi piace tanto questa combinazione?
Perchè IO preferisco avere tanto grip all'anteriore e un po' meno al posteriore, dato che se il posteriore scivola un po' si recupera, se l'anteriore scivola si picchiano i denti.
Perchè preferisco avere motori con tanta coppia ma senza strappi o scalini, dove quindi le gomme non sono estremamente stressate e non serve avere un grip da MotoGP per evitare scodate o high-side; motori che garantiscono una bella uscita di curva senza la paura di perdere il posteriore, con tanta coppia e motricità. Non è un caso che le mie due moto hanno complesisvamente tre cilindri...
Perchè visti i consumi "asimmetrici" tra anteriore e posteriore, con questa differenza di mescola spesso e volentieri riesco a finire una anteriore con due posteriori senza arrivare alle tele con la posteriore o buttare via una gomma mezza usata all'anteriore.
Qui sotto la durata gomme, in migliaia di Km, per anteriore - posteriore
Sport Attack: 7 - 5
Race Attack: 6 - 4
Rennsport: 10 - 5
Racetek: 7 - 5
SS + RS: non ho finito il primo treno, ho fatto circa 5 mila Km e sembrano nuove.
ATTENZIONE 1: la durata è legata al mio stile di guida; ovviamente non vado piano (nè fortissimo, però...) ma molti mi dicono che ho uno stile "morbido" che non stressa le gomme, soprattutto il posteriore.
ATTENZIONE 2 - esistono gomme con ancora magigore grip? Ovviamente si, sia omologate che uso pista, ma per ora non mi interessano e quindi non le ho provate.
ATTENZIONE 3 - sono combinazioni che si possono usare anche in pista? Direi di si, ma si deve entrare consapevoli che non si può esagerare, soprattutto perchè il posteriore dopo alcuni giri a ritmo intenso inizierà inevitabilmente a surriscaldarsi e scivolare un po'.
Ah, dimenticavo: pressioni di esercizio su strada decisamente basse, ma un pelo più alte all'anteriore.
Io generalmente parto da queste pressioni (a freddo)
Inverno = 1.9 anteriore - 1.7 posteriore
Estate = 1.8 anteriore - 1.6 posteriore
e a seconda delle gomme e/o del feeling aggiusto la pressione, comunque sempre entro 0.2 bar
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ilbrazzo il 28 feb 2018, 11:43, modificato 1 volta in totale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico