freddybike ha scritto:yes, eravamo anche gli unici due dell'ormai defunto forum ktm che sostenevano il miglioramento all'aumentare piuttosto che diminuire
adesso che ho SMC R pensavo di guardare se ci sta anche qui un bel pignone +1
Ci sta con un po' di fatica, nel senso che:
1) devi sacrificare la parte dello "scivolo - guida catena" in plastica che avvolge il forcellone nella parte più anteriore, quella tonda che guarda il pignone.
Mi scuso per la descrizione un po' primitiva ma non saprei come altro descriverlo senza fare foto.
In pratica per fare andare il pignone a battuta devi togliere la parte anteriore della plastica nera; e ti dirò di più: il forcellone in compressione antrà ad interferire leggermente con il pignone, quindi verrà asportata una piccolissima parte di materiale dal forcellone stesso. Ma niente che pregiudichi la tenuta strutturale del tutto.
2) devi eliminare tutto il materiale all'interno del carter pignone, quello in plastica nera, perchè il maggiore diametro del pignone fa toccare la catena. Oppure elimini completamente il carter pignone e fine dei problemi.
Mi spiace ma non ho foto, che in qeusto caso aiutano parecchio.
P.S. Magari l'SMC-R, che ha un pelo di coppia e potenza più del mio, riesce a gestire bene il 17-42; io ho trovato la combinazione ideale con un dente in più anche di di corona, quindi la mia configurazione attuale è 17-43.
SCUSATE L'OT.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico