Ciao ragazzi,
la moto in questione è un KTM 250 EXC-F 2005 il vecchio alternatore è andato a rovinarsi per colpa delle viti M5 poste dentro il volano che serrano il cuscinetto di avviamento, che svitandosi con le vibrazioni sono andate a distruggere completamente il campo .
Ora ho acquistato un nuovo alternatore, non originale credo il fatto sta che la moto parte regolarmente però l'impianto luci funziona solamente a batteria... infatti se vado a misurare la tensione sulla batteria trovo 11.8V con fari accesi e 12.3v a fari spenti il che non va bene, per assicurarmi che la batteria sia in ricarica dovrei avere almeno 13.8v con fari accesi o meglio 14.4v .
Ho verificato la tensione generata dall'alternatore (filo bianco e filo giallo) sia con impianto luci collegato sia con impianto scollegato ( cioè scollegando connettore bianco dell'alternatore che si trova sotto il serbatoio) beh in entrambi i casi ho 5 Vac (corrente alternata) ecco perché non carica la batteria
Ho verificato un po l'impianto, masse comprese, mi sembra che sia tutto ok anche perché la tensione generata dall'alternatore senza collegare l'impianto non può essere di soli 5Vac ma dovrebbe essere tra 60-110 Vac dico bene?
Se il mio tester non fa bizze, le mie domande sono queste:
1- c'è qualcuno che gentilmente mi misura gli ohm dell'alternatore ( filo Giallo e filo Bianco) con il connettore bianco scollegato? in modo da confrontarlo con il mio...
2- c'è qualcuno che gentilmente mi misura o sa dirmi con precisione quanta tensione esce dall'alternatore ( filo Giallo e filo Bianco) con il connettore bianco scollegato?
si accettano consigli
grazie infinite a tutti
Gerrym