Sto lavorando al problema per cui mi sono documentato a fondo..
KTM ha già fatto modificare 3 volte il ricambio al suo fornitore in Austria ( la prima volta anche il codice, le altre solo il sistema di cianfrinatura del perno rullino)
I rullini hanno 2 possibili problemi :
1-Grippaggio rulli con conseguente accumulo di giochi fino ad averne qualche mm e di conseguenza "scarabattolare" fino a che non si accende + perchè il decompressore sulla camma non apre le valvole al'avviamento
2-Si sfila il perno del rullino e va a finire contro l'altro bilanciere o la testata, con conseguente rottura braccetto e fuoriuscita degli aghi che vanno a spasso per il motore ( se non fermi subito)
I motivi possibili sono 3:
1- carenza di lubrificazione o scarsa qualità olio ( in testata solo i perni dei bilancieri hanno i condotti olio in pressione tipo cuscinetto idrodinamico, il resto è lubrificato dallo "sbattimento" della catena che però può non essere suff)
2- corpi estranei ( molto piccoli nel mio caso) già presenti all'interno dei rullini nuovi, con conseguente grippaggio una volta fatti girare a circa 8000 giri
3- Dentature sul rullino dello scarico dovuti allo sfarfallamento a bassi giri della massa alzavalvole, con conseguente distruzione del rullino stesso
Quando avrò finito il lavoro che sto facendo metterò foto ( non è una roba difficilissima, ma va fatta con la testina )
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07