ciao a tutti!! visto che sono nuovo mi presento. Sono Luca, mi trovo tra le province di MS e SP, e sono appena diventato il felicissimo, estasiato, incredulo possessore di una 1190R. E' sempre stata la moto dei miei sogni e ora me la ritrovo tra le mani, WOW!!! A Dire il vero per ora ho solo speso i soldi , la moto dovrebbe arrivare la settimana prossima
Ad ogni modo..... come già specificato nel titolo, a settembre io e la mia ragazza partiremo sulla kappona alla volta di dakar. Tra qui e settembre penso che farò veramente pochi KM, giusto i mille per il primo tagliando o poco più onde far rientrare il viaggio tra i tagliandi dei 1000 e 15000. Il problema di tutto ciò e che mi troverò a partire con una moto che per me è praticamente sconosciuta. Mi rivolgo quindi a voi, proprietari più stagionati, nella speranza di ricevere qualche prezioso consiglio.
Il territorio lo conosco bene avendo già fatto il solito viaggio a bordo del v-strom qualche anno orsono. Nulla di impegnativo, si tratta al 90% di asfalto con velocità di percorrenza medio/bassa (crociera a 90km), ed un 10% di sterrati leggeri, per una percorrenza totale che si aggira intorno ai 9/10.000km. Certo, ora che ho una kappona tra le mani penso che mi spingerò un po' oltre, ma in linea di massima è un viaggio che si potrebbe fare tranquillamente a bordo di qualsiasi moto. Alla luce di tutto ciò, potete consigliarmi in merito alla manutenzione del mezzo? C'è qualcosa a cui devo porre particolare attenzione? qualcosa che devo assolutamente evitare? Inoltre mi chiedevo se poteste aiutarmi a rispondere alle seguenti domande:
1) Consumo olio - ho letto che la kappona gradisce cambi olio più frequenti dei 15000 richiesti dalla casa quindi penso proprio che ne farò uno "in itinere". Al di là di questo, l'RC8 tende a consumare olio? Secondo voi, oltre a quello necessario per il cambio olio, quanto me ne devo portare x eventuali rabbocchi?
2) Vibrazioni e serraggi della bulloneria - dovete mai controllare i serraggi tra un tagliando e l'altro o posso stare abbastanza tranquillo che non perderò pezzi per la strada?
3) Filtro aria - Pensavo che cambiarlo al v-strom fosse una rottura di c********, ma mi sa che sul kappa è anche peggio! Ad ogni modo, ho letto su altri forum che il filtro originale risulta del tutto inadeguato ad un uso fuoristradistico. Voi in che condizioni lo trovate generalmente? Meglio equipaggiare la moto con un filtro aftermarket? Considerate che, anche se non farò molto off-road, si tratta comunque di strade che attraversano deserti e, di conseguenza, molto polverose.
4)Che gomme consigliereste per uno uso prettamente stradale ma che siano in grado di affrontare le piste africane?
5)Forature - avere dei tubeless non è proprio il massimo per fare viaggi di questo tipo, ma sicuramente non mi posso permettere la spesa folle per un altro set di cerchi. Voi come vi comportate in merito al rischio forature? di sicuro mi porterò dietro dello slime e due camere d'aria per le emergenze, ma avete mai provato a smontare e rimontare il tubeless della kappa a bordo strada? quali attrezzi usate?
6) Lascio a voi la parola.... qualunque cosa vi venga in mente non potrà che essermi utile!!
grazie in anticipo x le risposte! lamps a tutti!!!