tunel ha scritto:ciao a tutti ho una tiger 800, il mio problema è che sono piccoletto (165cm x 53kg di peso) e nelle manovre da fermo patisco come un cane!!! in sella nessun problema (sono 25 anni che guido moto), però adesso mi è venuto questo brillo di "alleggerirla" ed ho pensato al ritorno al mono (ho avuto honda xl600). Il fatto è che però uso la moto anche per qualche week end di viaggio tra autostrada e passi di montagna (senza zavorra) e ho paura delle vibrazioni e poca comodità! Entro questa settimana andrò a provarla, però una prova di mezz'ora non basta per capire! Voi che mi dite? Se cambio faccio bene o no? Grazie a tutti
leggendo tutte le risposte mi rendo sempre più conto che ognuno ha una visione e sensazioni anche diametralmente opposte riguardo alla stessa moto....ad esempio jordi91 dice che la mt09 l ha trovata morta mentre la mt07 molto divertente e nervosa....bhe per me è stato quasi il contrario....mt07 nn m ha trasmesso nulla mentre la mt09 m è piaciuta perchè assomiglia abbastanza alla "nostra" duke cm stile di guida, anche se ho sentito un anteriore fin troppo leggero e un impianto frenante non all altezza....
inoltre credo che le sensazioni che percepiamo dipendano anche da moto a moto.....quando provai per la prima volta la duke presso concessionario ktm m sembrò una moto con molte/troppe vibrazioni, mentre la mia, usata del 2014 ma cn solo 1700 km al momento dell acquisto, mi sembrò quasi un'altra moto o cmq le vibrazioni erano sparite cm per magia.....non so se quella k provai la prima volta fosse stata tenuta male o fosse chilometrata o fosse del 2013 o 2012 e magari nel 2014 ha ricevuto qualcosina in più....sta di fatto che io le vibrazioni non le sento affatto e non mi affatico per nulla dopo giri di 600 km mentre tutti quelli con bicilindriche, supersportive o cmq moto più scomode sono a pezzi.....
Rileggendo il tuo messaggio, tu vorresti:
- leggerezza = DUKE è il TOP (non mi sembra ci sia moto 600cc più leggera)
- viaggio in autostrada = SCORDATELO, il mono non è fatto per quello, inventati o prendi qualsiasi statale che corre parallela all'autostrada ma come si dice in altre discussioni, questo mono non è fatto per girare a velocità costanti
- passi di montagna = LA DUKE è IL TOP (come se fosse un supermotard)
- vibrazioni = IO NON LE AVVERTO (prova piuttosto un supermotard ktm di 10 anni fa a carburatore, quelle si che son vibrazioni)
- comodità = PER ME è MOLTO COMODA (sia la sella sia come impostazione di guida, e anche la leggerezza fa il suo)
Ora non ti voglio dire che la duke sia perfetta, anzi ti dico subito che il sound/rumore non mi soddisfa, a volte sembra uno scooter, alcune plastiche e rifiniture non sono il top, consuma un po d'olio (diciamo che ogni 500 km conviene controllare/rabboccare o per giri più lunghi è meglio portarsi un po d olio), se vuoi fare curvoni da oltre 150 km/h o andare oltre quella velocità meglio qualcos altro.
Per quanto riguarda invece la tua prova di mezz ora, credo invece che potrà essere più che sufficiente se vai in moto da 25 anni, io l'anno scorso provai per soli 10/15 minuti:
- una monocilindrica = duke 690
- una bicilindrica = yamaha mt07
- una tre cilindri = triumph street triple
- una 4 cilindri = honda cb650f
devo essere sincero, avrei scelto la honda perche amo il sound delle 4 cilindri e perchè mi diede subito il giusto feeling per uno che non guidava moto da anni, ma per alcuni fatti legati al passato/motogp ecc non potrei mai comprarmi e dare soldi alla honda.....e tra le altre non avevo sicuramente dubbi: KTM DUKE 690