neeko72 ha scritto:se una gomma è calda considera +0.2...e comunque, un vecchio trucco da pista insegna che la temperatura delle gomme va di pari passo con quella dei dischi... se è freddo uno è fredda l'altra... e si, tranne in casi di gomme con carcassa particolare (dunlop e michelin da pista fra tutte) attieniti alle pressioni del costruttore.. considerando, per esempio nel caso dei giapponesi, che vengono quasi sempre date per l'uso in 2. Mentre i 2.0/2.0 di ktm mi sembrano adeguati all'uso da soli..
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nn c avevo mai pensato alla temperatura dei dischi che va d pari passo a quella della gomma! bel trucchetto!...però pensandoci bene forse si può usare per l appunto solo in pista.....perchè se io esco d casa e faccio 20 km d statale o strada dritta o autostrada, la gomma sarà calda ma i dischi potrebbero nn esserlo!
cross196 ha scritto:il 70% dei benzinaio ha il manometro starato.
un bel consiglio è quello di comprarne uno ( ktm ne fornisce 2. digitale e classico)
la bridgestone come tutte le case da una linea guida per moto con un certo peso.
proprio per questo scrive anche di seguire preferibilmente i dati dichiarati dalla casa madre. non tutte le moto sono uguali, giustamente direi
poi incide anche il livello di guida ( il turista le gonfia di più)
ed ogni quanto si misurano le pressioni ( buona norma sarebbe farlo ogni mese o 1000km)
certo le variabili sono anche altre come i manometri starati o mal funzionanti o lo stile di guida....cmq ho controllato se bridgestone dava la stessa pressione selezionando una moto diversa (ovviamente con gomme con le stesse misure) e ad esempio con il monster 600 dava 2.5 davanti e 2.9 al posteriore.....qndi le pressioni consigliate variano da modello a modello pur avendo le stesse misure!
In ogni caso grazie a entrambi per gli ulteriori consigli e anzi, vi chiedo se conoscete qualche manometro sia digitale sia analogico che funzioni decentemente spendendo poco (quelli ktm m sa che costeranno abbastanza)