Antonio ...se desideri delucidazioni tecniche da "ingegnere", purtroppo non posso dartele, in quanto i miei pochi studi si sono fermati nell'82 al raggiungimento di un (misero) diploma di geometra
Diverso è quel che possa volentieri "girarti", a seguito di contatti & info avuti con meccanici di concessionarie Ufficiali ...compreso il mitico Romeo F., colui che preparò/curò la 950 Rally di Fabrizio M. in quel di Castiglion Fiorentino (FI), al quale rivolsi parecchi quesiti durante una visita al "tempio orange" nel 2013
Proprio Romeo mi rivelò che il motore della novemmezzo di Fabrizio era pressochè uguale a quello di serie, eccezion fatta per pistoni/fasce elastiche e una particolare lavorazione ai carburatori (più altri aggiustamenti del caso a pompa benzina, filtro aria, trasmissione finale, ecc.).
Mentre il meccanico, nonchè titolare della KTM Motordon di Casalgrasso (CN) - Bartolo Donetto, con il quale sono amico da tempo, mi portò a conoscenza della particolare "durezza" delle fasce raschiaolio adottate da KTM soprattutto sulle serie da 942 c.c., che sarebbe causa fondamentale di un imperfetto assestamento ai cilindri in alluminio trattato ...da qui i consumi d'olio (Romeo Feliciani docet) stante ANCHE l'esigua corsa compiuta dal risicato pistone stesso (c.ca 6 cm. sul 942 c.c.). Bartolo mi riferì altresì d'aver provveduto a "rifar motori", in regime di garanzia e a causa di clienti troppo pressanti in relazioni alla sete d'olio dell'LC8, senza peraltro solver la problematica di fondo(!).
Il consumo d'olio dell'LC8 non rientra quindi in una casistica inerente 1/2/10 propulsori "nati male di fabbrica", ma è più una "caratteristica progettuale" di questi FAVOLOSI gruppi termici.
P.S.: Come già saprai, è nei cosiddetti propulsori superquadri (corsa minore dell'alesaggio) che è possibile estrarre più potenza (vedasi i motori di F1), ma che per contro andrebbero controllati ad ogni gara ...cosa non fattibile per un utente normale; da qui la scelta optata da KTM e conseguenti consumi di lubrificante; con meno frequenza, possono anche riscontrarsi scampanii dei grossi pistoni, causa mantello ultra-basso
Questo quanto possa condividere ...ma non posso certo addentrarmi, per mancanza di cognizioni specifiche, in grafici di fluidodinamica o di resa proporzionale, posta magari in relazione alla dispersione termica