Ciao a tutti,
da qualche tempo ho notato in alcuni punti in cui le plastiche sono fissate, la presenza di microfratture (che sembrano come delle screpolature) superficiali nella vernice. La zona in cui sono maggiormente presenti e' quella di attacco del parafango anteriore al piede della forcella. A mio avviso sembra che tali fratture interessino solamente lo strato di vernice e non la plastica vera e priopria.
Molte di queste parti sono assemblate con una step bolt (perdonatemi ma non mi ricordo davvero come si dice in italiano) che altro non e' che una vite con un collare che funge da distanziale, quindi in fatto di pressione superficiale quando la vite e' serrata a coppia, tale valore, se opportunamente progettato, dovrebbe essere controllato.
Molti costruttori (quasi tutti che io sappia) usano una vernice sulle parti di bodywork alquanto elastica che anche in caso di vibrazioni ed oscillazioni del componente, non risulta in formazione di queste fratture nelle zone piu' stressate. Il parafango anteriore ha a mio parere un disegno abbastanza curioso, dato che si stringe molte nella aree di attacco e oscilla molto in direzione trasversale al senso di marcia. Credo che queste oscillazione sommate al tipo di vernice creino questo "problema".
Ci tenevo a sapere se qualcun'altro ha lo stesso tipo di problema sulla propria moto.
Ciao,
Antonio