KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Corona home made

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 24 lug 2015, 13:38

Stroker ha scritto:Mha...... a giudicare da come le hai sbocconcellate con la pinza a scatto.... quelle a malapena sonno delle viti 8.8..... si vedono perfino le tracce della lavorazione.

Poi non è la vite a trasferire la coppia, ma l'attrito fra le superfici (corona flangia).

Io nella mia moto delle viti del c@zzo simili non ce le terrei nemmeno morto...... sembrano viti da falegname !!!!

IMHO


appunto! anche io vorrei mettere viti migliori, solo che non le avevo disponibili e questo we la moto mi serve, quindi ho rimesso sta merda...
Inoltre erano piene zeppe di loctite, molto di più di quel che serve, perchè in fabbrica le avvitano con l'utensile elettrico e a mano anche per svitarle ho sofferto come Pestifero. Ulteriore cazzata, il dado è dietro e quindi devi smontare la flangia dal cerchio e bloccarla in qualche modo per svitare sti dadi...

Vabbè, ormai è andata, la prossima le cambio.
V&A

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Corona home made

Messaggioda Stroker » 24 lug 2015, 17:14

Pestifero ha scritto:Le teste tonde non ci entrano, il bordo è troppo vicino...


Meglio !!!

Una molatina a modino e neanche girano più !

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 25 lug 2015, 6:37

Semmai una fresatina o una tornitina....visto che fai il precisino :-)


Vento&Adrenalina

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 25 lug 2015, 11:31

Va beh... siete troppo pignoli per me... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Corona home made

Messaggioda Stroker » 25 lug 2015, 15:46

VentoeAdrenalina ha scritto:Semmai una fresatina o una tornitina....visto che fai il precisino :-)


Vento&Adrenalina


Vada per la fresatina (ma non ho la fresa)...... la tornitina no, sennò poi girano ! (peccato, perché il tornio ce lo avevo)

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 25 lug 2015, 21:30

Con il tornio puoi abbassare la testa. L'ho fatto in passato per delle viti. Comunque pro-bolt vende un kit ma costano come fossero di argento.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 26 lug 2015, 20:42

dopo 500 km di test su strade di montagna devo dire che la scelta di aggiungere 2 denti alla corona è stato vincente. Molto meglio in tutto l'arco di utilizzo, ora speriamo che in autostrada non mi faccia rimpiangere i consumi della corona originale...quanti giri avevate detto di aver preso in più?
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 26 lug 2015, 20:51

Vento, due denti in più sulla 1190 che ha rapportatura lunga migliora anche il consumo...

Io oggi, in due, tra autostrada e passi a 2000 metri per 540 km la media è stata 18 secchi!

Il motore gira con meno sforzo sempre e se ci fai caso pistona meno sotto sforzo...

Ecco perché forse avevano pensato al pignone da 16....
Ultima modifica di Pestifero il 27 lug 2015, 8:21, modificato 2 volte in totale.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 26 lug 2015, 22:09

Ho pensato anche io a questo aspetto, quindi non ero sulla strada sbagliata. L'unica strana e inspiegabile sensazione, è che l'erogazione sia meno rabbiosa, ma dovrebbe per logica essere il contrario. Io invece ho avuto questa sensazione, probabilmente me la sono inventata oppure è dovuta al fatto che ora ci sono meno buchi tra le marce quando si alza parecchio il ritmo. Ho anche preso un limitatore mentre scalavo il passo, ma è perchè devo resettare la guida di quei 500 rpm. Comunque felicissimo per la guida sul misto e sono sicuro che in due con i bagagli gioverò di non dover scendere di marcia ad ogni sorpasso...
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 27 lug 2015, 8:28

A me sta storia della castagna, come la chiamate voi, proprio non la capisco... con la 42 in basso era più morta e faceva fatica ora invece riesci a parzializzare quasi per tutto l'arco dai 3000 in su e la botta ai 6000 la senti di meno ma quelli che ti stanno dietro ad uscita curva la vedono anche fin troppo bene... :mrgreen:

Io trovo questo rapporto, per la nostra, decisamente azzeccato ed in autostrada, a 5900 giri ti fai dei trasferimenti lunghi senza scendere dalla moto con qualche dente svitato.. :lol:

Ieri 540 km a quota 2000 mi sono scialato alla grande, ho anche incontrato un tetesko con MTS 1200 nuova che faceva lo spiritoso.... porello! :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 27 lug 2015, 9:47

Guarda che io sono della stessa opinione, solo che è cambiata rispetto a prima e volevo capire se era solo una mia impressione, e invece tu confermi.
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 27 lug 2015, 10:54

VentoeAdrenalina ha scritto:Guarda che io sono della stessa opinione, solo che è cambiata rispetto a prima e volevo capire se era solo una mia impressione, e invece tu confermi.
V&A


Si si.. confermavo ma mi riferivo a qualche altro commento sull'argomento, visto che poi leggono tutti... tipo quelli che rimettono la penultima mappa, Zk! Hanno migliorato in basso ed invece la vogliono vuota per sentire il colpo di frusta sul dritto! :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: Corona home made

Messaggioda rewega » 27 lug 2015, 15:47

VentoeAdrenalina ha scritto:Ho pensato anche io a questo aspetto, quindi non ero sulla strada sbagliata. L'unica strana e inspiegabile sensazione, è che l'erogazione sia meno rabbiosa, ma dovrebbe per logica essere il contrario. Io invece ho avuto questa sensazione, probabilmente me la sono inventata oppure è dovuta al fatto che ora ci sono meno buchi tra le marce quando si alza parecchio il ritmo. Ho anche preso un limitatore mentre scalavo il passo, ma è perchè devo resettare la guida di quei 500 rpm. Comunque felicissimo per la guida sul misto e sono sicuro che in due con i bagagli gioverò di non dover scendere di marcia ad ogni sorpasso...
V&A

Confermo, anche io con la 45 ho natato questa cosa
Vento visto che hai terminato il lavoro che ricambi originali hai dovuto ordinare? Un' altra cosa per ribattere i perni della catena usi l'attrezzo specifico?
Adv s orange

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 28 lug 2015, 18:47

Ho solo sostituito il pattino scorrimento catena che va sul forcellone, era a fine vita (sul manuale è spiegato come controllare), operazione abbastanza semplice una volta rimosso il pignone. Suggerisco, in caso si voglia installare una corona non uguale all'originale, di sostituire le 5 viti M10 L30mm e passo 1,25 con altre con testa abbastanza bassa da passare tra corona e forcellone e che siano avvitabile con qualcosa (esagonale, etc), quelle originali per me vanno solo buttate...ma io sono fissato.
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 28 lug 2015, 19:01

tipo questa per intenderci :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Immagine
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti