atomino ha scritto:Fra K ha scritto:Il sagittario è proprio motard, sicuramente non è la pista migliore per la bestia, come anche castelletto (che però è già molto meglio)
Ste gomme so proprio strane eh...
non ho capito che cosa dovrebbero avere di di strano queste gomme? sono ottime gomme, molto apprezzate al livello mondiale, poi se gli ingegneri ktm le hanno montate sulla bestia non credo che siano dei competi idioti, vanno semplicemente usate a pressione dichiarata e su strada, in pista si abbassa giusto un po' la pressione perchè ovviamente le si porta fuori dal loro habitat e si cerca di rimediare.
alla fine anche leluccio dopo vari tentativi le ha messe più o meno alle pressioni che gli avevo consigliato
ripeto sono gomme per guida sportiva in strada, adatte anche a condizioni atmosferiche avverse, è chiaro che se cerchiamo la gomma per girare in pista a 1,9 2,1 bisogna rivolgersi al altri prodotti (io per questo utilizzo ho messo su le supercorsa sp come molti altri del forum). comunque come torna settembre rimetto su le sportsmart
atomino ha scritto:Fra K ha scritto:Il sagittario è proprio motard, sicuramente non è la pista migliore per la bestia, come anche castelletto (che però è già molto meglio)
Ste gomme so proprio strane eh...
non ho capito che cosa dovrebbero avere di di strano queste gomme? sono ottime gomme, molto apprezzate al livello mondiale, poi se gli ingegneri ktm le hanno montate sulla bestia non credo che siano dei competi idioti, vanno semplicemente usate a pressione dichiarata e su strada, in pista si abbassa giusto un po' la pressione perchè ovviamente le si porta fuori dal loro habitat e si cerca di rimediare.
alla fine anche leluccio dopo vari tentativi le ha messe più o meno alle pressioni che gli avevo consigliato
ripeto sono gomme per guida sportiva in strada, adatte anche a condizioni atmosferiche avverse, è chiaro che se cerchiamo la gomma per girare in pista a 1,9 2,1 bisogna rivolgersi al altri prodotti (io per questo utilizzo ho messo su le supercorsa sp come molti altri del forum). comunque come torna settembre rimetto su le sportsmart
lelucciovostro ha scritto:Alla fine ho capito come funziona fisicamente la questione pneumatici...innanzi tutto bisogna sapere la casa madre a quanto dichiara la pressione che va utilizzata con il pneumatico in questione per un uso stradale, quindi un pneumatico studiato per la circolazione stradale in sicurezza e nel rispetto delle norme stradali, prendiamo per esempio il nostro sportsmart2 cioè 2.5ant e 2.9post....ok fino a qui tutto ok, cominciamo con il dire che con le temperature estive la pressione aumenta di pari passo con il calore quindi è buona norma sgonfiarle anche un minimo d'estate in quanto all aumentare della temperatura ci ritroveremmo con una pressione troppo alta nella carcassa del pneumatico, stesso discorso se si gira per passi allegri e uscite sportive su strada...le temperature del pneumatico aumentano perche sollecitate dalla forza cinetica e di conseguenza anche la pressione interna aumenta e quindi ecco magari portarle a 2.3 ant e 2.7 post sarebbe cosa logica per non ritrovarsi con le pressioni originali di 2.5 e 2.9 ad aumentare trovandosi con gomme troppo gonfie e quindi pericolose...per quanto riguarda la pista ecco tutto è sollecitato all ennesima potenza quindi magari calarle a 2.0/2.1ant e 2.4/2.5 post va benissimo in quanto asfalto temperatura gomme e tutto sale spropositatamente...da qui secondo me per la mia esperienza calare il posteriore fino a 2.0 o meno come tante altre gomme è sbagliato, semplicemente perche la nostra gomma è studiata per pressioni piu alte rispetto alla media e completamente diverse da tutte le altre gomme, portarla a 2 non ha alcun senso logico...o se si io non ci arrivo!!!Ieri quando ho fatto mettere il posteriore a 2.4 il meccanico mi chiedeva se era un canotto o una gomma...il genio non aveva neanche la minima idea a quanto erano studiati i nostri pneumatici dalla casa, quello che mi fa specie è che tanta gente poi parla ma non ha la minima idea di quello che sta dicendo, mi sono ritrovato a girare con 2.0 al posteriore e la sensazione era quella di avere una moto molto poco agile e...sgonfia!!!
Qualcuno ne sa qualcosa in piu tanto per approfondire l argomento con logica...giustamente sbkduca diceva di misurare le gomme a caldo proprio perche a freddo la pressione è di gran lunga piu bassa!!!!
Dico bene o ho detto un mare di minchiate???spiegatemi per favore!!!!
atomino ha scritto:
50 euro in meno prendi le bsb sono ottime e comunque molto simili alle sp come resa e tenuta, certo Daniele secondo me considerando che tu la moto la usi tutti i giorni anche per andare a lavoro potresti seriamente prendere in considerazione anche gomme meno aggressive come le rosso corsa, ti danno comunque un ottimo grip, scaldano anche prima, probabilmente è la gomma più adatta a te
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