Scrivi...."Ma certe cose non si possono leggere, soprattutto quando non si motivano con precisione e conoscenza."
..ma allora tu per primo non dovresti proprio parlare...non c'e una sola argomentazione che hai trattato in modo esauriente e consapevole.
Siamo in un forum di motociclismo non in un forun di fisica quantistica, ognuno puo' trattare argomenti a proprio piacere e con il proprio bagaglio di conscenza.
Per conto mio stavo dicendo che preferisco investire soldi per le sospensioni piuttosto che sullo scarico, perche' sono le sospensioni insieme alle gomme che fanno la moto, per cui anziche scarichi centraline gadget da centinaia di euro. preferisco investire sulla guidabilita' e il divertimento che ne consegue. Ma resta una mia "esclusiva" opinione personale.
Hai parlato di tarature sballate cambiando molla, ma guarda che aggiungere +10 kg passando da una 170 a una 180 non sballa proprio nulla.. il bello e' che l'hai fatto pure tu sulla tua S. Tra' l'altro sul mono della R 2015 c'e proprio la molla da 180 peril resto il mono e' identico...Bene inteso che la mia moto da va da paura e anche il mono risponde alle mie esigenze (ora...), tuttavia sul lungo periodo di utilizzo (lunghi viaggi) perde visibilmente efficienza. andando in crisi a causa della alte temperature di esercizio che mal sopporta.
Revisionando il mono da un sospensionista e' risultato evidente il progetto abbastanza commerciale.. Pacco lamellare ridicolo, diametro pistoncino a basso profilo, valvole di registro con uno spillo misero.
Alex SP Suspension di Campagnagno (mica pizza e fichi...) ha aggiunto lamelle sul pacco lamellare per aumentare la forza in frenata ma la risposta non e' variata molto, il pistoncino per come e' concepito non consente particolari modifche.. Ha sostituito i paraolio originali del pistone in teflon con quelli in acciaio, parlando con un suo contatto nella produzione WP che gli ha dato l'ok.. Ma cmq resta un mono che va in crisi con le alte temperature di esercizio prodotte dall'attrito del pistone, della pressione (circa 10 bar del serbatoio di azoto ) dei materiali utilizzati e dall'olio stesso.. Il fatto di non utilizzare leveraggi di smorzamento peggiora le cose.
Il problema del calore dellla cavitazione ed emulsione all'interno del comparto idraulico dei mono classici e' il principale motivo per cui per esempio Ohlins si e' spinta nella progettazione di un nuovo sistema di sospensioni denominata TTX (twin tube) mollto gradito dal mondo delle competizioni, sia motogp che enduro. Non sto' a spiegare come funziona perche' mi mancano le cognizioni di idraulica necessarie.
Cmq in parole povere lo scorrimendo del fluido idraulico non avviene piu all'interno di una singola camera come avvenina nei tradizionali mono ma in due camere separate e raccordate da un passaggio controllato da due sistemi di valvole. Questo sistema sta rivoluzionando il mondo delle sospensioni ormai da qualche anno.. Non si tratta evidemtenente di prodotti commerciali difatti il modello previsto per la 1190R costa allincirca 1600 cucuzze...
Ma la moto diventa tutta un'altra moto.
Lascio a chi volesse approfondire, la curiosita di farlo navigando sul web.
Buona Pasqua a tutti