vaccala boia....
"....Devo dire che ero molto incuriosito al pensiero di provare questa moto. Dopo la Multistrada dello scorso anno ora ho provato la KTM Super ADV 1290.
Premetto che sono arrivato sul posto con la mia moto (BMW ADV LC 2014) e che naturalmente le mie impressioni sono gioco forza un pò comparate al mezzo che sono abituato a guidare. La primissima impressione salito in sella è stata opposta nel vedere la moto da terra.
Mi spiego meglio prima di salire guardandola sembra una moto super imponente poi salendo ho avuto invece l'impressione di avere una moto più piccola di ciò che sembra a vederla. Il manubrio è un po più stretto e leggermente spostato in avanti, le pedane un pò più alte mi obbligavano a piegare maggiormente le gambe. Anche il cupolino era un pò più stretto e la strumentazione divisa in due blocchi, un display a sinistra con i dati delle regolazioni ed un contagiri analogico senza la zona rossa. Scoprirò poi più tardi che c'è una spia rossa che si accende attorno agli 8.000 giri a fianco due sportellini di plastica che danno un pò l'idea di "plastichetta" di scarsa qualità.
Sono partito con regolazione Street della mappatura motore e soft con la taratura media delle sospensioni ed ho percorso circa 80/90 km con percorsi misti.
In città si sentono molto le buche e le sconnessioni ed anche mettendo le sospensioni più morbide la situazione non migliora. Complice anche una sella poco imbottita e piuttosto dura il comfort in città tra pavè, sconnessioni e buche non è sufficiente.
La maneggevolezza è invece molto buona, basta andarte a 10 km/h per non sentire più il peso non indifferente della moto, direi piuttosto agile. Mi sono poi diretto in una superstrada veloce e qui ho tratto il meglio del carattere della 1290, con la mappatura del motore messa in posizione sportiva è davvero un portento da 5/6.000 giri in su sembra di andare su un missile, sinceramente anche troppo, perchè in pochissimo si arriva a 190 km/h ed a quelle velocità non riesci proprio ad aprire di più, nemmeno in autostrada, se non per brevissimi tratti. In alto è veramente super come dice il suo nome. In basso invece presenta incertezze e ruvidità che, malgrado siano un pò migliorate rispetto ai modelli precedenti, rimangono ancora un pò. Ad esempio in sesta marcia comincia a riprendere bene dopo i 3.000 mentre prima strattona e rimbalza. Questa è una moto fatta per girare...più in alto vai meglio è, più spingi più vai sul suo terreno....
Nel misto è maneggevole, ma meno intuitiva di ciò che pensassi, la devi sbattere giù con un pò di energia, va un pò guidata di "fisico" insomma e specialmente nel misto si evidenzia la guida un pò inclinata in avanti ed il manubrio più stretto di affatica un pò le braccia.
Ottimi invece i freni super efficienti e con poco sforzo si ottengono ottime frenate efficienti e modulabili. Una piccolezza, il cavalletto laterale non ha il perno/braccetto per spingerlo fuori e/o farlo rientrare e risulta un pò scomodo da usare. La protezione aereodinamica non è un granchè (almeno per me che sono alto 1,90) la sella come detto è piuttosto dura e quella del passeggero mi sembra piuttosto vicina al guidatore e poco generosa.
Moto emozionante da guidare ma, pur volendo essere il più possibile obiettivo, c'è ancora tanta distanza dalla GS ADV. La BMW è una moto molto più equilibrata e fruibile sotto tutti gli aspetti, insomma una moto a 360° con la quale vai al lavoro in città in modo disinvolto, come nel misto o ancor meglio nei lunghi viaggi, con una comodità "reale".
Anche le valige di serie mi sembrano molto più armoniche rispetto a quelle della KTM. Il segmento è lo stesso ma l'animo e o spirito delle due moto molto diverso così come il target degli acquirenti.
Una considerazione ancora, è vero che il motore KTM è...infinito nel salire ma lo è anche troppo, perchè in effetti non riesci a sfruttarlo se non in pochissime occasioni. Io personalmente preferisco qualche cavallo di meno ma una moto che posso usare e sfruttare in tutte le condizioni.
Tutto ciò è un parere del tutto personale, ma vi assicuro che ho cercato di essere il più possibile obiettivo pur essendo inevitabile un paragone dei valori con quelli della mia moto."...
il mio commento...:
"hai ragione, infatti la GS è uno scooterone e la KTM è una moto... hai perfettamente ragione... con BMW puoi fare la spesa, andare a donne, comprare il pane e portare a spasso il cane.. con la KTM si va in moto. una cosa sola...ma buona.... scusa ma solo a leggere certe cose mi viene l'orticaria,.... son sincero e spero non maleducato o aggressivo, non lo vorrei proprio, ma credo che andare in moto sia differente da quello che tu esprimi....e molto, non per sfumature ma per il contesto proprio...per il senso che andare n moto esprime... è come chiedere in una ferrari uno stereo BOOSE per ascoltare la musica in perfetto silenzio... comprati una rollss non una ferrari,.... ciascuno fa l'uso che vuole della moto ma amio parer eil concetto moto non ha nulla a che vedere con pane, spesa, lavoro o altro.... x mia interpretazione personale ovvio. ciauzzzzz"