da sbkduca » 2 gen 2015, 16:23
adesso faccio il serio..... pesti,...
quel grafico non esiste perchè i KM percorsi non sono statisticamente sensati... l eprove si fanno solo a carico fisso,.. purtroppo dipende molto da come cambi, dal tipo di motore, da come viene usata la moto e on basta fare un test su una moto ma statisticanente aprlando servono minimo 11 test nelle stesse condizioni per dare rilevanza statistica effettiva,.. purtroppo significa rifare la stessa prova 11 volte.... stica.....
Ovvio che il cambio olio ha un effetto di pulizia sul motore in senso generale ma dire che tra un piccolo tic di cambio ed il nulla l'olio si sia modificato in tale modo per essere cambiato obbigatorimente questo direi di no sicuramente.
diciamo che l'olio, come vedi da uno dei graifici, se sintetico o minerale ma buono, NON cambia caratteristiche fino a 200 gradi misurati nell'intero volume.. poi se localmente l'olio per attrito o altro supera tale valore,.. potrebbe darsi che si danneggino piccoli volumi di olio, il che provoca una riduzione delle complessive dell'olio, quindi come vedi anche il comportamento locale incide non solo quello generale.
poi l'olio oltre che raffreddare serve a fare ALTRO... SERVE A LUBRIFICARE ATTRAVERSO UN PRINCIPIO CHE NEI MOTORI SI CHIAMA MEATO PERMANENTE... OVVERO SI CREA UNO STRATO DI OLIO CHE GRAZIE ALLA VISCOSOTà E TENSIONE SUPERFICIALE NON FA ENTRARE IN CONTATTO LE SUPERFICI...cosa basilare.
questo lo si daneggia ocn elevate pressioni specifiche...che portano al contatto fisico i pezzi puntualmente.. oppure ocn etempieratire locali elevate oppure con impulsi di pressione molto pulsanti e forti a bassa frequenza ( vedi monocilindrici) ...che rendono instabile il meato stesso.
la dinamica del meato è gestita da equazioni differenziali non lineari ma ben note come risoluzione...quindi direi che nei motori moderni la classica rottura per strisciamento o gripapggio per contato non esiste più...una volta era frequente invece.
inoltre devi pensare che l'olio nuovo non ha in soluzione nessuna partcella di carbonio7alluminio/acciaio o altro quindi è perfettamente coeso e omogeneo, usandolo invece, in sospensione si presentano delle micro impurità che ne aumentano la rigidezza e ne riducono quello che in gergo si chiama effetto tonfo... ovvero, provo a spiegare per quanto mi riesce non in termini tecnici....per essere il più chiaro possibile.
prendi un bicchier di olio e spandilo sul marmo , poi prendi un martello a becco piatto in alluminio e dai di martello mantenendo le superfici dicontatto, marmo e martello, parallele una all'altra, il rumore che senti sarà molto attutito perchè l'olio è molto elastico...non usato ma elastico,..
poi prendi porlvere di acciao, polvere.. mettila in soluzione con lo stesso olio di prima, rispandilo e dai sempre martellata.. vedrai che il rumore non è più attutito ma secco...l'ìolio non si rompe, non si sbatte sul marmo ma il rumore è diverso,.. metallico direi
questo perchè le particelle di acciiao in sospensione sono rigide e quindi vanno a irrigidire l'olio, ma lui lubrifica sempre ed il meato x la lubrificazione funziona sempre... ma il rumore cambia e la rigidezza dell'olio cambia...
ecco perchè olio vecchio si ha la sensazione di un rumore metallico.. meno soffocato ... eppoi se lo metti nuovo, senza nulla in sospensione sembra tutto soft.... solo effetto rigidezza ma nulla cambia nell'olio e sue spec tecniche etc.... ( impuntamento dopo 8000Km che altro non è quel tica e tac che alcuni dicono di sentire...)
anche perchè dopo 100KM l'olio nuovo diventa pieno di particelle ed ecco che si ritorna alla situazione precedente che faceva tic e tac.. non flop flop.. per dirla in simbilogia parlata...
ma l'olio è buono.. molto buono.... solo se il materiale in soluzione prende dimensioni superiori al 10% dello spessore del meato minimo dell'olio si possono avere dei probemi di rottura del meato e quindi strisciamento delle superfi metalliche a contatto, e relativa tenmperatura locale oltre i 200/300 gradi e danni fisici permanenti e localmente alle superfici stesse...
spero di essere stato semplice.. non sciocco e di avere espresso come si interpreta il comportamento dell'olio e e della vs moto... e delle mie ovvio...
infatti poi sui 4 cilindri che si girano piu' alti ma hanno presioi di contatto piu' lievi gli olii vivono meglio, mentre sui mono ad esempio sono piu' soggetti a danni locali e situazioni peggiorative....
oltre tali indicazioni sono obbligato a usare termini e simbologie matematiche proprie dell'ingegneri dei motori o di macchine a fluido,.. ma allora parleremmo da ingegneri e li le cose cambiano perchè si apre un mondo certo e non discutibile...ma fatto di cose certe non di tic e tac... o flop flop... ovvio no...?...
ciauzzzz tortellino... cmq parte di quei grafici non sonno di vendita e in alcuni di essi le derivate delle curve, lavorando su isoterme o isopressorie, rappresentano il degrado della viscosità dell'olio stesso.... il dono dell'ingegneria è che rende ovvio, a volte ma solo a volte, il gioco della natura che è sempre bellissimo ed immaginifico... specie in altre materia meno ingegneristiche ma più profondamente connaturate con il nostro universo.
io, come hai percepito sono ingegnere, nel caso sono ingegnere aerospaziale,.. che ha dato formazione dura e concreta ma fa perdere il senso dell'armonia assoluta propria del nostro mondo.. poi per passione, lavorANDO in ITLIA ed USA... ho preso molto dopo, la laurea in FISICA, specializzazione meccanica quantistica, nello specifico STATO SOLIDO DELLA MATERIA,.. li regna sovarana l'armonia della matematica che prende forme e sinuosità delfineschee strane.. in quel regno si ha una visione strana del mondo, si vede con occhi non propri e con esprienze differenti,.. mi ha aiutato un casino a vedere oltre le righe... sono ingenere si ma amo l'amonia del creato e vi sono cose che rendono gli ingegneri solo stupidi inetti ed i fisici degli artefici dell'armonia assoluta del vivere NON comune dell'uomo e dell'universo in cui vive, e di cui non sa troppo spesso nulla, ma nulla di nulla di nulla.
ma siamo OT.... spero di essere stato almeno un poco utile....fuori dai sorrisi d'uopo negli OT ma dentro una specicificità di risposta che possa rendere a ciascuno di noi un poco più di curiosità per capire,.. cercare e ingegnarsi per capire meglio i tic tac ed i flop flop...stunf stunf....
un cordialissimo saluto.. ciao sbkduca....
ps: ed adesso devo rispolverare il mongolo!:!:!: ha ha ha a ha ha ha ha hah ah ma devo chiamare la mia trombamica OLGA.... bionda e con treccine.... spaziale... spaziale...